Chiudi

Traffico illecito di 'novellame' la polizia stradale sequestra un carico

Nella nottata del 6 Febbraio  u.s.,  personale della Sottosezione Polizia Stradale di Vieste  ha inferto un duro colpo al traffico illecito di  “novellame”  di sarde ed alici, in partenza da Manfredonia e diretto al mercato illecito.

Si tratta del “bianchetto”, rientrante fra le specie ittiche per le quali vige il divieto assoluto di pesca (in quanto essenziale per assicurare il corretto sviluppo della filiera naturale di riproduzione), detenzione, trasporto e vendita.

Il personale in oggetto indicato, avendo notizia di un probabile passaggio di furgoni trasportanti prodotti ittici protetti,  alle ore 05,20 in Manfredonia alla Via G. Di Vittorio, intercettava e bloccava un furgone isotermico all’interno del quale vi era un carico di bianchetto, di taglia inferiore alla taglia minima di riferimento,  ben sistemato nelle cassette in uso tra i commercianti di prodotti ittici.

Il conducente, pluripregiudicato con precedenti specifici,  non riusciva a dare spiegazioni plausibili in merito alla merce trasportata consistente in 7 cassette di plastica contenenti 53,900 Kg. Netti di Novellame/Bianchetto (prodotto Ittico Sotto misura) che veniva sottoposto a sequestro amministrativo  ai  sensi degli artt. 10 comma/2 e 11 comma 5 - 6 della Legge 154 del 2016 in   riferimento al Decreto Legislativo N° 4 / 2012 ed Art. 15 allegato 3 Regolamento  CEE n° 1967/2006.

Il veterinario responsabile territoriale dell’area “SIAV/B” Distretto Manfredonia, intervenuto in reperibilità, dopo aver  identificato il prodotto, ne disponeva la distruzione mediante rigetto in mare. Il conducente del mezzo veniva sanzionato ai sensi della Legge 154/2016 per un importo pari ad euro 12.000.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter