L'Ufficio Tributi del Comune di Lucera rende noto ai contribuenti che non abbiano ancora versato l'IMU, che è possibile avvalersi dell'istituto del ravvedimento operoso versando il tributo dovuto con una sanzione minima (oltre interessi legali) ed evitando in tal modo l'irrogazione della sazione del 30% prevista dalla normativa vigernte in caso di controllo da parte dell'Ente:
ravvedimento sprint (entro 15 gg. dalla scadenza del 17/12/2012) - la sanzione è pari allo 0,2% per ogni giorno di ritardo ed è calcolata sull'importo non versato; ravvedimento breve (dal 16° giorno fino a gg. 30 dalla scadenza del 17/12/2012) - la sanzione è pari al 3% dell'importo non versato; ravvedimento lungo (dal 31° giorno fino ad 1 anno dalla scadenza) - la sanzione è pari al 3,75% dell'importo non versato.
Si ricorda che il ravvedimento lungo consente quindi la regolarizzazione di irregolarità od omissioni commesse a giugno in sede di acconto IMU.
Sul sito internet dell'Ente www.comune.lucera.fg.it alla sezione fiscalità locale IMU è disponibile il software di calcolo IMU con il quale è possibile anche calcolare il ravvedimento operoso e stampare il modello F24 per il versamento.
Chiaramente, l'ufficio tributi di via IV Novembre è a disposizione del pubblico, nelle ore di apertura degli sportelli dalle 10 alle 13 ed il martedì e giovedì anche dalle 16 alle 18, per le informazioni necessarie.