Si è svolta nei giorni scorsi l’Assemblea dei soci dell’Associazione SPQL Gruppo Storico Lucerino APS, durante la quale è stato ufficialmente rinnovato il Consiglio Direttivo che guiderà l’associazione per il quadriennio 2026–2030.
All’unanimità, l’Assemblea ha confermato Virgilio Leonardo alla carica di Presidente, affiancato dal Vicepresidente Christian Margiotta, dal Segretario Luigi Conte, dal Tesoriere Maria Pia Goduto e dai Consiglieri Pio Di Carlo, Anna Ondretti e Pasquale Rongioletti.
Il nuovo Consiglio Direttivo ha già delineato una fitta e ambiziosa programmazione che conferma il ruolo centrale del Gruppo Storico Lucerino nella valorizzazione del patrimonio storico, culturale e archeologico del territorio.
Tra le principali attività in programma per il 2026 figurano uscite didattiche e laboratori storici in collaborazione con gli istituti scolastici, oltre alla partecipazione alla terza edizione di “Patrimoni Generativi”, progetto organizzato dall' APS 5 Porte Storiche Città di Lucera ormai consolidato e apprezzato.
Non mancherà la partecipazione a importanti eventi di rievocazione storica di rilievo nazionale ed internazionale, tra cui la XXIV edizione del Natale di Roma, l’Osculana Pugna 2026 e il Gravinae Nativitas 2026, appuntamenti che vedranno il gruppo protagonista nella ricostruzione storica del mondo romano.
Sono inoltre in fase di attesa le necessarie autorizzazioni per la realizzazione di eventi di grande prestigio, ospitati a Lucera, come “I Dies in Arena”, in collaborazione con il Gruppo Storico Romano e Ars Dimicandi, e gli Stati Generali della Rievocazione Storica, entrambi patrocinati dal Ministero della Cultura (MIC) in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo.
Grande attesa anche per la seconda edizione dell’:“Assedio del 320 a.C.”, che tornerà a svolgersi nello splendido Anfiteatro di Lucera, in fase di restauro ma pronto per l'occasione, confermandosi come uno degli eventi identitari più significativi per la città.
Il programma del Gruppo Storico Lucerino sarà ulteriormente arricchito da collaborazioni con l’ Università degli Studi di Foggia, attraverso convegni tematici, e da presentazioni di libri di noti autori specializzati nel periodo romano, con l’obiettivo di coniugare divulgazione scientifica e partecipazione del pubblico.
Queste sono solo alcune delle attività che il Gruppo Storico Lucerino APS si propone di realizzare, confermando il proprio impegno nella promozione della storia, della ricerca e della valorizzazione culturale del territorio.


