Lucera, vandali identificati: denunciati i responsabili del danneggiamento al 'Concertino'
Lucera - Sono stati identificati e deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari gli autori del danneggiamento dell’opera pubblica “Concertino”, situata all’interno della villa comunale di Lucera, avvenuto nella serata del 18 gennaio 2026.
Si tratta di giovani del posto, tutti minorenni, individuati al termine di un’attenta attività investigativa condotta sinergicamente dal Comando di Polizia Locale di Lucera e dal locale Comando Stazione Carabinieri.
Non solo le immagini di videosorveglianza pubblica, determinante è stato anche il lavoro di prevenzione e di presenza attiva sul territorio portato avanti negli ultimi anni dagli appartenenti di entrambi i Comandi, attraverso incontri periodici con i giovani nelle scuole di ogni ordine e grado. Proprio grazie a questo costante dialogo con gli studenti, improntato alla legalità, al rispetto dei beni comuni e alla costruzione di un rapporto di fiducia, gli operatori hanno potuto sviluppare una conoscenza diretta del tessuto giovanile locale, patrimonio relazionale che si è rivelato prezioso anche in questa circostanza, facilitando l’identificazione dei responsabili.
L’episodio ha suscitato profonda amarezza nella comunità, colpita nel cuore da un gesto che ha interessato un’opera simbolica per i cittadini lucerini, punto di aggregazione all’interno della villa comunale. Tuttavia, l’efficacia dell’azione investigativa rappresenta un segnale chiaro: la collaborazione tra istituzioni, scuola e forze dell’ordine, unita all’impiego di strumenti tecnologici adeguati, costituisce un presidio concreto di tutela del patrimonio pubblico.
I giovani autori del danneggiamento sono stati deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari. Inoltre, a carico degli esercenti la responsabilità genitoriale sarà richiesto un indennizzo economico finalizzato al ripristino dell’opera danneggiata.
L’amministrazione comunale ha già annunciato che l’opera sarà restaurata sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologica per i Beni Culturali di Foggia, e restituita alla cittadinanza in tempi brevi. L’obiettivo non è solo riparare il danno, ma valorizzare ulteriormente l’opera, che tornerà a splendere, ancora più bella di prima, come simbolo di rinascita, responsabilità condivisa e rispetto per i beni comuni.
Comando di Polizia Locale Lucera


