L’Associazione “Mediterraneo è cultura” nasce a Lucera (Fg) nel gennaio del 2003 dalla forte volontà di un gruppo di persone che in modi diversi operano nella promozione della cultura. In questi anni, il suo scopo principale è stato quello di promuovere la cultura, in tutte le sue forme, con particolare interesse per i Paesi dell’area mediterranea ed europea. L’Associazione “Mediterraneo è cultura” intende favorire l’attenzione delle istituzioni e dei cittadini nei confronti della letteratura, dell’arte e della cultura, intesa come luogo privilegiato d’incontro e dialogo tra le culture e i popoli dell’Europa, sottolineando l’importanza del confronto pacifico e della conoscenza delle espressioni culturali degli Stati mediterranei ed europei.
Il progetto più importante portato avanti da “Mediterraneo è cultura” è senza dubbio il “Festival della Letteratura Mediterranea”. Oggetto di numerosi riconoscimenti – tra i quali il Patrocinio della Presidenza della Repubblica - è ormai diventato un appuntamento fisso per tutti gli amanti della letteratura. In questi anni e con nove edizioni all’attivo, il festival ha cercato di raccontare e di esaltare lo spirito e l’anima delle popolazioni che animano il bacino Mediterraneo. Il 2012 rappresenta un anno molto importante per l’Associazione “Mediterraneo è cultura”. Ricorre, infatti, il decennale della fondazione e la decima edizione del “Festival della Letteratura Mediterranea”. In dieci anni di attività molto è stato fatto per promuovere la cultura mediterranea, in particolar modo per supportare il florido mondo letterario diffuso lungo tutto il bacino mediterraneo e molto ancora si farà, ecco perché, dopo dieci anni d’impegno e duro lavoro, il direttivo storico dell’associazione lascia il posto al nuovo che avanza: un gruppo di giovani, la cui età media non supera i trent’anni, motivati e pieni di entusiasmo, subentra alla direzione di una delle associazioni più rinomate del nostro territorio, raccogliendo un’eredità importante lasciata da Urs Voegli, Cinzia Detroia, Lucia Saccone, Raffaele De Vivo, solo per citarne alcuni. Un cambiamento che è sintomo della voglia di rinnovamento e di crescita dell’associazione e della fiducia che la dirigenza storica nutre nelle capacità della nuova generazione.
IL NUOVO DIRETTIVO
L’Associazione “Mediterraneo è cultura” presenta il nuovo Direttivo, composto da:
Luciana Apicella
Marco Terenzio Barbaro
Modestina Cedola
Berenice Di Matto
Francesca Faccilongo
Nicola Faccilongo
Anna Luisa (Annalisa) Mentana
All’interno del Direttivo sono state votate le seguenti cariche:
Marco Terenzio Barbaro – Presidente
Anna Luisa (Annalisa) Mentana – Vice Presidente
Modestina Cedola – Segretario
Nicola Faccilongo – Tesoriere
La Direzione artistica è stata affidata a Luciana Apicella e Annalisa Mentana
direzioneartistica@mediterraneoecultura.it
L’Ufficio stampa è composto da Berenice Di Matto e Francesca Faccilongo
ufficiostampa@mediterraneoecultura.it
LA NUOVA TESSERA
La tessera “Mediterraneo è cultura” 2012/2013 si presenta in tre diversi colori corrispondenti a tre diverse tipologie di soci:
- tessera verde, pensata per i soci “Giovani”, prevede una quota d’iscrizione minima di € 5
- tessera blu, per i soci “Ordinari”, prevede una quota d’iscrizione minima di € 20