Chiudi

La scoperta dei profumi dell'olio extravergine pugliese

L’associazione Frantoiani di Puglia, con il Patrocinio del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale; del Ministero delle Politiche Alimentari e Forestali e della Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale, nell’ambito del PSR – FEASR 2007-2013 – Misura 133 – Attività di informazione e promozione, con riferimento alle iniziative programmate in Provincia di Foggia, è lieta di informare che è stato stilato un calendario di attività finalizzate alla Promozione dell’Olio extravergine d’oliva pugliese biologico e Dop, con appuntamenti degustativi e laboratori didattici che avranno il seguente programma:

 

Giovedì 22 Ottobre 2015 – ore 20:30: Degustazione presso il Ristorante AQVA, in via Camporeale Km. 1,200 a Foggia;

Venerdì 23 Ottobre 2015 – ore 20:00: Degustazione presso il Ristorante New Parco degli Ulivi, via Po 46 a Lucera;

Domenica 25 Ottobre 2015 – ore 19:30: Degustazione presso il Frantoio dell’azienda Di Battista Nicola & Figli, via Foggia S.S. 17 Km 323+750 a Lucera;

Lunedì 26 Ottobre 2015 – ore 10:00: Laboratorio Didattico con gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Lucera presso il Frantoio dell’azienda Di Battista Nicola & Figli, via Foggia S.S. 17 Km 323+750 a Lucera.

Nell’ambito degli eventi elencati, sia le degustazioni, sia il laboratorio didattico, saranno curati dai Mastri Oleari dell’azienda “Di Battista Nicola & Figli” di Lucera; sarà inoltre distribuito un depliant informativo redatto per l’occasione e ciascun partecipante sarà omaggiato di una bottiglietta d’olio extravergine d’oliva pugliese da 100 ml.

 

Tutte le iniziative in programma sono ad ingresso libero e gratuito e si rivolgono ai consumatori, agli operatori della ristorazione o più in generale a chiunque fosse curioso di approfondire la conoscenza delle qualità e delle proprietà dell’olio extravergine d’oliva Pugliese Dop e Biologico.

 

L’obiettivo che l’associazione intende perseguire attraverso queste manifestazioni, nell’anno dell’Expo Italiano dedicato alla nutrizione, rivolgendosi tanto a chi consuma, quanto a chi produce o commercializza, è quello di creare e rafforzare concetti fondamentali quali cultura, educazione ed identità alimentare, dalla consapevolezza dei gusti e dei sapori, alla capacità che di valutare la correlazione tra ciò che mangiamo, lo stile di vita che conduciamo e il nostro stato di salute e di benessere.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter