Dopo il grande successo dell’evento di debutto nel cartellone estivo del Comune di Lucera, l’associazione culturale “Mediterraneo è Cultura” propone una nuova serata, questa volta all’insegna della tradizione e della cultura lucerina.
Con “NA ZÉNN D LUCERIN”, un reading musicato in cui l’attore lucerino Syd Boy leggerà accompagnato dal Maestro Pierluigi Vannella, l’Associazione intende far conoscere al pubblico l’omonima opera dello storico editore e poeta lucerino Costantino Catapano, l’autore e poeta che ha voluto, come dice Michele Urrasio nella prefazione della raccolta, salvaguardare tramite la poesia “la memoria di personaggi caratteristici della nostra città (u ‘mbriacone, u spezèche, u ‘nenzuse per citarne alcuni), le espressioni e i detti più incisivi e più autenticamente popolari”. Quella di Catapano è una “poesia carica di amore per il suo paese, per le sue tradizioni, per il suo folklore; un tentativo di colmare il vuoto che sempre più minacciosamente tenta di annullare secoli di civiltà e di storia”.
La serata avrà luogo mercoledì 8 agosto alle ore 21:00 nella suggestiva cornice di Piazzetta del Vecchio, nel centro storico della città di Lucera.
Presente all’evento anche il Dott. Giuseppe Trincucci, che nel 2004 curò la postfazione della raccolta di poesie, e che condividerà con i presenti il suo personalissimo ricordo di questo grande personaggio lucerino e della sua importanza nello sviluppo culturale della città.
Un particolare ringraziamento va ai discendenti di Costantino Catapano, che portano avanti il suo lavoro, e che per l’occasione proporranno una ristampa della sua opera.
“A Stamperije d Catapan d Lucère”, fondata nel 1942, con i suoi opuscoli e le sue pubblicazioni ha segnato in modo inequivocabile il mondo culturale di Lucera portando a livelli di altissima considerazione l’editoria locale.