La fine dell’anno è da sempre tempo di bilanci, non fa eccezione la sezione arbitri del Centro Sportivo Italiano di Lucera-Foggia.
Il responsabile dei fischietti lucerini, Antonio Zoila, ha provato a tracciare un bilancio della stagione arbitrale."Il nostro anno è stato impegnativo e difficile" - ha sostenuto il fischietto della sezione CSI di Lucera. "Non vorrei dire che è andato tutto bene, ma sono sicuro che abbiamo dato il massimo. E’ stato un anno caratterizzato dai tanti infortuni fisici a danno di molti arbitri, tra cui il sottoscritto”.
Come ogni fine anno che si rispetti, vi è spazio anche per i saluti e i propositi per la prossima stagione: “Per il 2013 mi auguro vivamente che tutti gli arbitri abbiano una stagione serena e possano rientrare i tanti infortunati. Un ringraziamento a tutti i miei preziosi collaboratori, soprattutto agli arbitri, per il loro fattivo lavoro quotidiano che sta portando davvero ottimi risultati”.
L’obiettivo prefissato dai direttori di gara per il 2012 era quello di migliorare il rapporto con gli atleti. "Un obiettivo raggiunto con non molte difficoltà” spiega ancora Zoila. “La rinnovata sinergia con il Centro Sportivo Casanova e con la persona di Francesco Russo, ha prodotto risultati inattesi".
"La figura dell’arbitro è finalmente vista in modo diverso, riconoscendo anche il diritto di sbagliare. La speranza per il futuro è di aumentare la famiglia arbitrale: l’anno scorso abbiamo tenuto un corso arbitri che ci ha portato alcuni giovani ragazzi interessanti, ma non basta ancora e, quindi, stiamo già preparando il prossimo, che si terrà in primavera.
Auguri a tutti gli sportivi e non di un sereno 2013!”




