Dopo i due convegni dedicati alla violenza contro le donne (2008 e 2009) insieme alla Rete delle associazioni del settore, e dopo il cineforum dello scorso anno, Amnesty International intende allargare il quadro al ruolo dei media nella percezione della questione di genere.
A questo riguardo, giovedi 8 marzo 2012 ore 17.00 presso la sala proiezioni della Biblioteca dei Ragazzi (viale Di Vittorio, 38) di fronte alla Biblioteca Provinciale di Foggia, il gruppo 134 Foggia di Amnesty International organizza un dibattito prendendo spunto dal documentario “Il corpo delle donne” di Lorella Zanardo, che pone questioni sulle quali il dibattito resta molto acceso e non privo di polemiche.
Noi siamo partiti da un’urgenza. La constatazione che le donne, le donne vere, stiano scomparendo dalla tv e che siano state sostituite da una rappresentazione grottesca, volgare e umiliante. La perdita ci è parsa enorme: la cancellazione dell’identità delle donne sta avvenendo sotto lo sguardo di tutti ma senza che vi sia un’adeguata reazione, nemmeno da parte delle donne medesime. L’obbiettivo è interrogarci e interrogare sulle ragioni di questa cancellazione, un vero ” pogrom” di cui siamo tutti spettatori silenziosi
Amnesty International gr134 Foggia