“Le Lingue Minoritarie in Puglia”. Francoprovenzale, arbëreshë, grecìa salentina. Tutte minoranze linguistiche tutelate dalla Legge 482 del 1999. Una Legge che attraverso l’attivazione degli Sportelli Linguistici punta a preservare, promuovere e valorizzare lo sviluppo di queste comunità storico-linguistiche. Anche dal punto di vista turistico, artistico e culturale con la riscoperta dei territori, delle tradizioni antiche, degli itinerari, dei monumenti, delle festività, delle usanze e delle gastronomie tipiche. Di qui, l’idea di realizzare nell’ambito del progetto di tutela delle Minoranze Linguistiche Storiche finanziato dalla Regione Puglia: “Minoranze Linguistiche in Puglia: la Guida Turistica e Culturale”.
Un volume a colori di 138 pagine ricco di fotografie, cenni storici e geografici, informazioni e numeri utili che ha l’obiettivo di esaltare «la ricchezza storica, paesaggistica ed enogastronomica dei luoghi scelti come insediamento, in tempi remoti, dalle comunità di minoranza linguistica». La guida, dunque, è nata grazie all’intesa siglata tra le Amministrazioni Provinciali di Foggia e Taranto e l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, con la consulenza editoriale di Euromediterranea Pianificazione & Sviluppo.
La presentazione della “Guida Turistica e Culturale” sarà al centro del convegno “Le Lingue Minoritarie in Puglia”, in programma a Foggia venerdì 6 giugno 2014, alle ore 10.30, presso la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana (piazza XX Settembre). Un’occasione per rilanciare l’attenzione sul recupero della memoria e su queste particolari enclavi etnico-linguistiche distribuite nei territori pugliesi: Grecìa Salentina - Comuni di Calimera, Castrignano dei Greci, Corigliano d´Otranto, Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Sternatia e Zollino; comunità Arberesche nelle province di Taranto e Foggia - Comuni di San Marzano di San Giuseppe, Chieuti, Casalvecchio; comunità Francoprovenzali in provincia di Foggia - Comuni di Celle San Vito e Faeto. Oltre alla presentazione del libro, quindi, la giornata prevede una serie di attività tese a favorire una maggiore conoscenza degli usi, dei costumi e delle culture francoprovenzali, arbëreshë e grecìa salentina. Musiche, poesie, letture, sfilata di abiti tradizionali, canzoni ed una videoproiezione per raccontare le specificità ed i patrimoni culturali delle tre minoranze storico-linguistiche.
Il programma “Le Lingue Minoritarie in Puglia”
Ore 10.30 - Saluti
Fabio Costanti, Commissario Straordinario Provincia di Foggia;
Giuseppe Diella, Responsabile dei progetti Minoranze Linguistiche di Capitanata;
Pierfranco Bruni, Responsabile del Progetto Minoranze etnolinguistiche Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo;
Mario Tafaro, Commissario Straordinario Provincia do Taranto;
Luigi Orlando, Responsabile del servizio beni culturali, lingue minoritarie e turismo Unione dei Comuni della Grecìa Salentina.
Ore 11.30 - Presentazione del libro
“Minoranze Linguistiche in Puglia: la Guida Turistica e Culturale”, a cura di Antonio Cocco, coordinatore progetto Minoranze Linguistiche Euromediterranea Pianificazione & Sviluppo.
Ore 12 – Esibizioni
- Gruppo Musicale greco salentino Asteria – Sternatia (Le)
- Letture in lingua arbëreshë – Casalvecchio di Puglia (Fg)
- Poesie e musica con il gruppo folk – San Marzano di San Giuseppe (Ta)
- Sfilata con abiti tradizionali arbëreshë – Chieuti (Fg)
- Coro in francoprovenzale – Celle di San Vito (Fg)
- Letture in lingua francoprovenzale, videoproiezione e costumi tradizionali – Faeto (Fg).