“Un sogno mai interrotto” è il titolo scelto per la serata di inaugurazione della sezione A.G.A.P.E. (Associazione Genitori e Amici Piccoli Emopatici) di Lucera, che si terrà domenica 4 maggio alle ore 19:30 presso Palazzo D’Auria Secondo (in piazza Oberdan 3).
Quella di Lucera, ubicata in piazza Ar 1, sarà l’ottava sezione dell’Associazione ben radicata sul territorio. L’A.G.A.PE. infatti è già presente con altre sedi a San Giovanni Rotondo, San Severo, Carpino, Manfredonia, Sannicandro Garganico, Volturara Appula e Melfi. Alla serata, presentata dal giornalista Silvio Di Pasqua, interverranno il presidente A.G.A.P.E. Ciro de Sinno, il Primario U.O.C. di Oncoematologia Pediatrica all’Ospedale “C.S.S.” di San Giovanni Rotondo dott. Saverio Ladogana, la presidente della sezione A.G.A.P.E. di Lucera Antonella Matera. A seguire ci saranno letture, monologhi e brani musicali interpretati da: Lucianna Modola dell’associazione culturale Mythos; Vito De Girolamo, attore e regista teatrale; Luca Di Pierno, dell’associazione La Falce di Luna; Pierluigi Vannella, maestro di musica; Laila Campobasso e Daniela d’Elia, dell’associazione Di terra di mare.
Durante la serata Laila Campobasso e Daniela d’Elia terranno un atelier creativo rivolto ai bambini sul tema “La magia della Foresta. La Foresta Umbra e il Tasso”.
L’A.G.A.P.E. è stata fondata nel 1992 dall’attuale presidente Ciro de Sinno insieme al dott. Saverio Ladogana e a un piccolo gruppo di genitori, amici e operatori sanitari con l’obiettivo di offrire ai bambini ammalati di leucemie e tumori, in cura presso la Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, l’assistenza medica e psico-sociale più qualificata al fine di garantire le cure più elevate e far sentire meno ospedalizzato il bambino.