Chiudi

Un altro riconoscimento nazionale per il Convitto R. Bonghi di Lucera

 

- Ancora un riconoscimento nazionale per il Convitto “R. Bonghi” di Lucera che si è aggiudicato, con un suo alunno, un premio alla Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri si è svolta dal 9 al 12 maggio 2023 presso l’I.P.S.S.E.O.A. “A. Beltrame” di Vittorio Veneto. L’evento, uno dei pochi riconosciuti dal ministero dell’Istruzione e del Merito, ha visto la partecipazione di 50 studenti del IV anno provenienti da 25 istituti italiani che si sono cimentati in questa competizione che rientra nel programma per la valorizzazione delle eccellenze del MIM.

Il Convitto R. Bonghi ha partecipato con gli allievi Rossana Pompa e Giorgio Lozniceru accompagnati dai docenti Luciano Ciro Zuccarino e Michele Policelli.

Proprio Giorgio, nella splendida cornice di Castelbrando di Cison di Valmarino, è stato premiato come categoria “Miglior tecnica e presentazione cocktail”.

Un altro riconoscimento nazionale che si aggiunge a quelli raggiunti nell’edizione 2022 con Desiree’ Capra, che si aggiudicò il 1° posto nella gara di Accoglienza Turistica ed il Premio per il miglior itinerario turistico.

L’alunna Rossana Pompa, invece, per l’indirizzo accoglienza turistica, ha svolto un test di Accoglienza Turistica e Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva, progettando un preventivo inerente la vendita di servizi congressuali, e affrontando una prova di role-play al front office in lingua inglese e francese.

La prova ha realizzato ed illustrato un itinerario promozionale sulle Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene Patrimonio Unesco con collegamenti con il territorio di appartenenza.

L’allievo dell’indirizzo sala e vendita, Giorgio Lozniceru, ha affrontato una prova progettuale che prevedeva: l’organizzazione di un evento conviviale per la promozione di un prodotto a marchio di denominazione del Veneto e di un prodotto tipico della Puglia, la redazione di un menu in relazione ai prodotti scelti, la mise en place, l’abbinamento cibo-vino, l’elaborazione della scheda calorica di un cocktail e il food cost di un piatto. La prova pratica invece riguardava la realizzazione di un cocktail IBA 2020, la conversazione in lingua inglese, la mise en place, il servizio e la degustazione di un vino del territorio veneto. 

Nonostante il maltempo, le delegazioni, formate da docenti e dirigenti, sono riuscite a godere della bellezza delle Colline UNESCO, andando alla scoperta delle cantine e dei luoghi più iconici. Il programma ha previsto visite in musei, palazzi nobiliari e aziende del territorio dando vita ad un interessante itinerario culturale e degustativo.

La Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri è una splendida opportunità di esperienza, confronto e valorizzazione delle competenze. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato alla dirigente del “Beltrame” una lettera con un saluto speciale rivolto ai giovani che si sono messi alla prova: “L'istruzione tecnica per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera costituisce oggi un pilastro fondamentale per le nostre tradizioni culturali, stimolando i ragazzi a coltivare i propri talenti e ad acquisire gli strumenti necessari per il loro inserimento nel mondo del lavoro. L'iniziativa rappresenta un importante momento di celebrazione e di condivisione di valori comuni, che si esprimono nella promozione dei territori e delle realtà scolastiche locali per lo sviluppo dell'intero Paese”.

Il contest ha fatto salire sul gradino più alto del podio nel percorso di cucina, un’allieva dell’IPSSEOA “G. Falcone” di Giarre, in provincia di Catania, che porterà l’edizione 2024 della gara nazionale in Sicilia.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter