Chiudi

Uccelli di rovo ………… la serie tv compie trent’anni

Quando Canale 5, quel lontano 1983 ,decise di mandare in onda una nuova serie televisiva “Uccelli di Rovo” (titolo originale The Thorn birds) in 5 puntate dal 6 al 20 novembre ,non avrebbe potuto nemmeno lontanamente preventivare che avrebbe avuto uno share da capogiro. Infatti ogni puntata divenne un crescente coinvolgimento di pubblico. Questa è la  storia d’amore (ritenuta giustamente scandalosa per l’epoca e non solo per allora) tra un giovane prete  irlandese Padre Ralph De Bricassart che, in seguito a insubordinazione, viene relegato a Gillanbone (Australia) e Maggie , l'unica figlia dei Cleary ( a Drogheda).Il cast è d’eccezione, infatti nei panni del giovane prete troviamo l’attore Richard Chamberlain e nel ruolo di Maggie l’attrice Rachel Ward.  La storia ambientata nei primi anni del novecento  è stata tratta dal romanzo della scrittice austriliana Colleen McCullough e la regia affidata  a Daryl Duke. Il successo della serie parte dagli Stati uniti , infatti fu mandata in onda dalla rete televisiva americana ABC dal 27 al 30 marzo del 1983. La storia si snoda sul conflitto interno che vive  padre Ralph, scegliere  l’amore umano o  l’amore divino. Molto spesso nel film Padre Ralph evidenzia in modo forte di amare Maggie, ma di amare Dio di più.L’ambizione e il denaro fanno sì che padre Ralph diventi addirittura Cardinale e che a sua insaputa, durante un precedente incontro sull’isola di Matlook diventi padre del piccolo Dane, che diventerà sacerdote. Dane ,   durante un periodo di vacanza in Grecia, muore  annegando nel tentativo di trarre in salvo due ragazze. La saga si chiude a Drogheda, dove tutto era iniziato. Padre Ralph tiene il funerale del ragazzo,Maggie sconvolta e furiosa con Dio ,che ancora una volta gli ha tolto l’amore, sfoga la sua rabbia su Ralph, rivelandogli che Dane era suo figlio. Il cardinale è affranto e chiede il perdono di Maggie. La donna dapprima glielo nega ma poi cambia idea. Il cardinale  morirà poco dopo, colpito da un infarto, tra le braccia della sua Maggie.

Giuseppe AUFIERO

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter