Chiudi

TRUFFA ALL'INPS: INDENNITA' MALATTIA, SETTE ARRESTI A CERIGNOLA

Sette persone sono state arrestate a Cerignola (Fg) dai militari della Guardia di Finanza che hanno scoperto una associazione a delinquere che, attarverso l'Inps, ha indebitamente liquidato indennita' per malattia relative a circa 100.000 giornate di assenza dal lavoro. Le indagini, che hanno preso in esame l'intero anno 2009 ed i primi mesi del 2010, hanno accertato come fosse possibile avviare, pur in assenza di certificati medici giustificativi, la procedura informatizzata per il pagamento di indennita' previdenziali. In partica, i "mediatori" si accordavano con i "malati immaginari" che si rendevano disponibili a fornire le proprie generalita' in cambio della meta' delle indennita' per malattia indebitamente percepite. Ssuccessivamente, i "mediatori" fornivano a funzionari inps infedeli le generalita' dei "malati immaginari" compiacenti, ed i funzionari dell'Inps provvedevano quindi ad inserire nel sistema informatico inps i dati necessari ad attivare la corresponsione delle indebite indennita' per malattia. Iincassate le indennita' previdenziali dai "malati immaginari", l'associazione a delinquere procedeva alla ripartizione del ricavato della frode. I finanzieri hanno stimato un danno alla spesa pubblica superiore ai quattro milioni di euro.

FONTE AGI

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter