Chiudi

SPECIALISTI DELLA BRIGATA “PINEROLO” A GIBUTI

Ieri un Team di specialisti del 21° Reggimento Artiglieria terrestre “Trieste” della Brigata meccanizzata “Pinerolo”, con sede nella caserma “PEDONE” di Foggia, è partito per schierarsi a Gibuti in supporto all’Esercito della Repubblica africana nel quadro delle missioni antipirateria “Atlanta” ed “Ocean Shield”.

 

Il personale sarà inserito all’interno del “Mobile Training Team (MTT)” altamente specializzato, che opera nell’ambito delle principali risoluzioni delle Nazioni Unite e di accordi bilaterali Italia-Gibuti, compito principale addestrare e formare le Forze Armate della Repubblica di Gibuti  per la stabilizzazione del corno d’Africa.

In particolare, gli specialisti del 21° reggimento avranno il compito di affiancare ed addestrare i quadri di un’unità di artiglieria all’impiego dei mezzi in dotazione.

 

Il Reggimento ha una significativa esperienza di operazioni fuori dal territorio nazionale sia in qualità di unità organica, in Albania ed in Kosovo, sia con nuclei di personale altamente specializzato in supporto alle Forze Armate straniere in qualità di mentor in Bosnia e di Advisor in Afghanistan nel 2013 e nel 2014.

 

Sul territorio nazionale, l’unità è responsabile del Raggruppamento “Puglia” nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure” dal 29 dicembre del 2011, attività coordinata dal 2° Comando Forze di Difesa (2°FOD) di San Giorgio a Cremano (NA) per contrastare la criminalità in collaborazione con le Forze dell’Ordine.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter