Si è svolata domenica 29 giugno, presso la base logistico-addestrativa dell’Esercito “Giuseppe Lamorgese” di Siponto (Manfredonia-Foggia), gestita dal 21° Reggimento artiglieria “TRIESTE” di Foggia, della Brigata “Pinerolo”, si è svolta la 15^ edizione di “Mare senza Barriere 2014”, iniziativa di solidarietà per consentire ai ragazzi diversamente abili di passare una giornata all’insegna dello sport, del mare e della natura.
Anche quest’anno, il Comandante del reggimento, Col. Gaetano Ricciardelli, ha aderito, con la grande partecipazione degli uomini e delle donne del 21° “TRIESTE”, all’iniziativa del Circolo Nautico Adventure Club di Foggia, che ha messo a disposizione 20 imbarcazioni a favore delle principali associazioni di volontariato della tutela dei minori e dei disabili della provincia foggiana.
In particolare, gli artiglieri hanno ospitato e agevolato la permanenza di circa 40 ragazzi e ragazze diversamente abili per una vera e propria festa del mare all’insegna dello sport, del contatto con l’acqua e della meravigliosa gita in barca lungo la costa del promontorio del Gargano.
Significativa la presenza dei familiari dei militari, tutti coinvolti nella cultura dell’accoglienza, della solidarietà e della vicinanza ai diversamente abili per una giornata senza “barriere”.
Il Reggimento, sempre pronto a “operazioni di solidarietà”, è impegnato giornalmente nell’addestramento per il mantenimento della prontezza operativa e nella gestione del Raggruppamento “Puglia” nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”, dal 29 dicembre 2011, attività coordinata dal 2° Comando Forze di Difesa (2°FOD) di San Giorgio a Cremano (NA), per contrastare la criminalità in collaborazione con le Forze dell’Ordine nelle principali città pugliesi.