Nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia San Marco in Lamis sarà ricordata per aver ospitato i giovani più talentuosi della sua millenaria storia.
Si svolgerà, infatti, il 12 marzo la prima convention dei giovani talenti, organizzata dall’Amministrazione comunale con la collaborazione dell’UNITRE e dell’istituto scolastico “Pietro Giannone”.
Si tratta del primo appuntamento, ospitato dalla stessa scuola per mettere in mostra le eccellenze intellettuali sammarchesi, impegnate professionalmente in Italia e nel Mondo in diverse aree disciplinari.
«Ci rendiamo conto che i nostri giovani cittadini hanno bisogno di esempi positivi da imitare e di garantire loro il giusto orientamento formativo», sostiene l’assessore alle Politiche giovanili, Vincenzo Villani, che evidenzia le finalità dell’iniziativa: «È nostra intenzione costituire una banca-dati dei giovani talenti, nativi di San Marco in Lamis, che lavorano lontano dalla nostra città ma soprattutto creare le opportunità perché tali risorse possano esprimersi in progetti operativi da realizzare nel nostro territorio». Insomma, una chiamata alla “solidarietà” nel nome dello sviluppo e del lavoro.
«Mettere in risalto l’eccellenza è un modo per mostrare le potenzialità di una comunità. Abbiamo patrimoni materiali e immateriali da rivalutare, tutelare, promuovere soprattutto puntando sui giovani e sulle loro capacità di offrire letture diverse alle politiche di sviluppo di un territorio», sostiene ancora Villani.
Nelle intenzioni dell’amministrazione guidata da Michelangelo Lombardi “i giovani talenti possono essere coinvolti in ipotesi progettuali e possono essere invitati a dare indicazioni e pareri, a seconda del settore disciplinare in cui operano, circa taluni progetti che si possono concepire e realizzare nel territorio di San Marco”.
Conclude l’assessore Villani: «Quella del 12 marzo non sarà solo una convention ma sarà anche una sorta di consulta giovanile per realizzare un confronto costruttivo per lo sviluppo della nostra comunità».
12 marzo 2011: il futuro è già qui. Benvenuti a San Marco in Lamis
comunicato stampa