Saranno oltre 400, e verranno da tutti i comuni della Diocesi Lucera-Troia, i giovani e i bambini che giovedì 2 giugno si riuniranno a Roseto Valfortore per vivere insieme il ventesimo raduno provinciale della ACR, l’Azione Cattolica Ragazzi. L’inizio del raduno è previsto per le ore 9, quando nel borgo rosetano, a bordo di pullman organizzati e di auto, giungeranno i vari gruppi dai centri della Capitanata.
Saranno presenti i gruppi parrocchiali di Lucera, Alberona, Castelluccio Valmaggiore, Celenza Valfortore, Pietramontecorvino, Roseto Valfortore, Volturara Appula, Volturino e della Comunità troiana di Santa Cecilia.
Il raduno è stato organizzato dall’Azione Cattolica e vedrà la partecipazione di Domenico Cornacchia, vescovo della Diocesi Lucera-Troia. L’Azione Cattolica Ragazzi, quest’anno, compie i suoi primi 143 anni di vita. E’ nel 1868, infatti, che nasce la Società della Gioventù Cattolica Italiana. In occasione dell’assemblea nazionale dell’Azione Cattolica, sono state già presentate le linee guida che l’associazione intende seguire nell’immediato futuro. “A conclusione del cammino annuale – hanno spiegato gli organizzatori - l’ACR vuole condividere questo momento con tutta l’associazione: con gli adulti, presenza insostituibile nella rinnovata sfida educativa; con i giovani, chiamati con coerenza e responsabilità a farsi ponte tra grandi e piccoli; con gli assistenti, guide determinanti nei sentieri della vita. Tutti insieme vivremo una festa che sarà possibilità d’incontro non solo tra noi, ma anche con la gente, con chi siamo chiamati a costruire il bene comune partendo da subito e fin da piccoli”.
FONTE: COMUNE