Nei giorni scorsi ha fatto rientro presso la Caserma “PEDONE” di Foggia dalla Repubblica del Gibuti, il Team di specialisti del 21° Reggimento Artiglieria “Trieste” della Brigata “Pinerolo”, che per due mesi ha addestrato gli artiglieri dell’Esercito della Repubblica africana nel quadro delle missioni antipirateria “Atlanta” ed “Ocean Shield”.
Il personale, inserito in un “Mobile Training Team (MTT)” altamente specializzato, ha operato nell’ambito delle principali risoluzioni delle Nazioni Unite e di accordi bilaterali Italia-Gibuti.
In particolare, gli specialisti del 21° reggimento hanno affiancato ed addestrato i quadri di un’unità di artiglieria alla manutenzione ordinaria e straordinaria nonché all’impiego dei mezzi in dotazione.
Quest’ultima missione arricchisce ulteriormente di esperienza e professionalità il personale, altamente specializzato, dell’unità foggiana che ha già operato in supporto alle Forze Armate straniere in qualità di mentor in Bosnia e di mentor prima e di Advisor successivamente in Afghanistan dal 2011 al 2014.
Sul territorio nazionale, l’unità è responsabile del Raggruppamento “Puglia” nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure” dal 29 dicembre del 2011, attività coordinata dal 2° Comando Forze di Difesa (2°FOD) di San Giorgio a Cremano (NA) per contrastare la criminalità in collaborazione con le Forze dell’Ordine.