Il 9 agosto scorso è stato inaugurato il Monumento ai Donatori di sangue a Pietramontecorvino voluto dalla locale Sezione AVIS intitolata a Giovanni da Montecorvino e presieduta da Filippo Torella.
Erano presenti una nutrita delegazione delle consorelle AVIS di Capitanata, da Torremaggiore a Volturino, da Volturara Appula a Deliceto, nonché il Presidente provinciale AVIS Michele Niro ed il Presidente regionale dr. Ruggiero Fiore.
Presente il sindaco Raimondo Giallella con una nutrita delegazione dell’Amministrazione comunale ed il Parroco don Leonardo Catalano che dopo lo spettacolo degli sbandieratori di Pietramontecorvino ha celebrato la santa messa ed ha benedetto il numeroso pubblico di donatori, e non solo, intervenuto insieme agli ospiti.
È stata ricordata la ricorrenza del Ventennale di fondazione della Sezione Avis e il dr. Costantino Postiglione insieme al Presidente Torella hanno citato i soci donatori che fin dal 1991 hanno animato il messaggio di solidarietà della Donazione del sangue, come ringraziamento alla generosità dei donatori di sangue, esempio per le future generazioni in nome del volontariato.
La stele riporta un disegno di Costantino Postiglione ispirato alla storia di Pietramontecorvino ed al valore del volontariato.
Due grandi figure di vescovi, il Padre della Patria Alberto da Montecorvino e Giovanni da Montecorvino arcivescovo di Pechino nel XIII secolo, incrociano i loro grandi pastorali a formare il cuore della solidarietà di cui i donatori AVIS sono la più genuina espressione e la goccia di sangue si replica nella generosità del volontariato della comunità di Pietra simboleggiata dalla torre normanna e dalla stilizzazione di Terra vecchia, contribuendo così alla crescita civile e sociale dell’Appennino Dauno.
La serata è proseguita con la piacevole convivialità della degustazione di prodotti tipici locali ed il relax concertistico musicale conclusivo