Chiudi

Lucera, turni massacranti per il personale sanitario dell'Usca

A quota 700 le infezioni, prosegue a ritmi incessanti il lavoro del personale sanitario che, a domicilio o telefonicamente, si prende cura dei malati Covid di Lucera e subappennino.

L'asl, il personale Usca e i medici di famiglia sotto pressione sia per l'elevato numero dei casi in città sia per la somministrazione dei vaccini.

Tantissimi lucerini ormai stanno cominciando a conoscere il personale dell'Usca di Lucera.

Tra i loro compiti l'esecuzione dei tamponi (domiciliari o presso il drive del piazzale in viale Ferrovia), l'assistenza domiciliare e l'attività vaccinale.

Vito De Girolamo, del Comitato "Io sto con il Lastaria", ha intervistato i dottori Simone Sorangelo, lucerino e Roberto Facchino, foggiano, entrambi in servizio presso l'Usca di Lucera.

Cos'è l'Usca e cosa fa?

Le USCA sono le Unità Speciali di Continuità Assistenziale e hanno lo specifico compito di valutare, su segnalazione del medico di famiglia o del pediatra, i pazienti Covid positivi o sospetti, che sono a domicilio, nelle strutture territoriali, dimessi dal pronto soccorso o dal reparto.

È sempre il medico del team USCA che decide, anche consultando i colleghi specialisti pneumologi, se il paziente ha la necessità di effettuare un tampone, in questo caso sarà eseguito immediatamente, oppure se necessita di ricovero, attivando il 118.

L'Usca decide come intervenire attraverso il monitoraggio telefonico o la visita in base alla situazione clinica che viene riferita dal paziente su segnalazione del medico curante. 

"La nostra attività - ha riferito il dottor. Facchino - serve a contestualizzare la reale condizione del paziente per evitare un iper afflusso al pronto soccorso e per tranquillizzare il paziente laddove magari l'emotività prende il sopravvento su quella che è la reale situazione clinica dello stesso".

L’Usca di Lucera opera nei seguenti comuni del subappennino: Alberona - Biccari - Carlantino - Casalnuovo Monterotaro - Casalvecchio Di Puglia - Castelnuovo Della Daunia - Celenza Valfortore - Motta Montecorvino - Pietramontecorvino - Roseto Valfortore - San Marco La Catola - Volturara Appula - Volturino.

La videointervista:

https://www.facebook.com/watch/?v=936223697191213

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter