Lucera, presentato il calendario storico dell’Arma dei Carabinieri edizione 2026
Le tavole artistiche per l'edizione 2026 sono state realizzate dall’artista Lucerino Luigi "Renè" Valeno, ospite d’onore della serata.
- Nella splendida cornice del salone delle feste del Circolo Unione di Lucera, in piazza Duomo, si è svolta la presentazione del calendario storico dell’Arma dei Carabinieri edizione 2026. La serata organizzata dalla Sezione di Lucera dell’Associazione Nazionale Carabinieri “Brig. Luigi Folliero”, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e Autorità. Il Calendario Storico dell'Arma dei Carabinieri è una pubblicazione annuale che celebra la storia, i valori e l'impegno dell'Istituzione, diventando un vero e proprio oggetto da collezione.
Le tavole illustrate del Calendario 2026, sono incentrate sul lavoro quotidiano e gli "eroi" dell'Arma, omaggiando l'impegno costante dei Carabinieri in ogni contesto. Le tavole artistiche per l'edizione 2026 sono state realizzate dall’artista Lucerino Luigi "Renè" Valeno, ospite d’onore della serata. Il maestro ha descritto le sue opere, che vogliono raccontare le storie del servizio dei Carabinieri, dalla più piccola Stazione al reparto più complesso, nella quotidianità. I testi sono stati curati da autori illustri come Aldo Cazzullo, Maurizio de Giovanni e Massimo Lugli. A presentare la serata la dottoressa Annalisa Molfetta, che ha illustrato la storia e l’evoluzione della pubblicazione, dalla prima edizione del 1928, frutto di un'idea del Generale Gino Poggesi, che da allora l'Arma pubblica ogni anno e interrotta solo nel periodo bellico della seconda guerra mondiale, poi ripresa fino ad oggi. Nel corso della serata, il maestro Valeno, ha raccontato la genesi dell’opera e le emozioni provate nell’aver realizzato delle opere che rimarranno in maniera indelebile nella storia dell’Arma dei Carabinieri e della nostra Nazione. Infatti, oltre alle tavole del calendario, il maestro ha realizzato anche un’installazione che è posizionata all’ingresso del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri a Roma.
Giuseppe Padovano







