Chiudi

Lucera ospita il FAI per celebrare 50 anni di impegno civile


Con il presidente del Fai Puglia anche la direttrice culturale nazionale.

Martedì 28 maggio, alle ore 18.30, presso il Circolo Unione di Lucera, si terrà l’evento “I cinquant’anni del FAI – Un civile servizio” promosso dal FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano nella Capitale della cultura di Puglia.

Un’occasione speciale per riflettere su mezzo secolo di attività del FAI nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano, con la partecipazione di esponenti di rilievo nazionale e territoriale del mondo culturale e istituzionale.

Porteranno i saluti istituzionali:

* Giuseppe Pitta, Sindaco di Lucera

* Mariangela Battista, Assessora alla Cultura del Comune di Lucera

* Silvio Di Pasqua, Presidente del Circolo Unione

* Pasquale Gatta, Coordinatore di Lucera Capitale della Cultura di Puglia 2025

Seguiranno gli interventi di:

*Angela L. De Meo, Capo Delegazione FAI di Foggia

* DANIELA BRUNO, Direttrice Culturale del FAI

Le conclusioni saranno affidate a Saverio Russo, Presidente Regionale FAI. 

Coordina l’incontro Raffaela Mastrolilli, Capo Gruppo FAI Lucera Monti Dauni Settentrionali.

“Lucera è orgogliosa di ospitare questo evento in un anno così importante per la nostra comunità” – dichiara il sindaco Pitta Giuseppe –. “Essere Capitale della Cultura della Puglia significa anche rafforzare le alleanze culturali sul territorio, e il FAI rappresenta da cinquant’anni una delle più importanti istituzioni impegnate nella custodia dell’identità culturale e paesaggistica italiana. La nostra città è lieta di accogliere e celebrare questo traguardo insieme a loro.”

Per Saverio Russo, Presidente del FAI Puglia - “Festeggiare i 50 anni del FAI a Lucera nell'anno in cui è Capitale pugliese della cultura non vuole solo confermare l'impegno dei nostri volontari per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio della città, ma anche fare conoscere un modello efficiente di gestione che il FAI dal 1975 pratica nei suoi beni.”

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter