Chiudi

Lucera Capitale 2025 - Incontri di Storia al Circolo Unione

 

23 e 24 maggio 2025 – Circolo Unione Piazza Duomo, ore 19.30 e 19.00

 

- Due serate della Lucera 2025 – Capitale Regionale della Cultura per riscoprire e approfondire la storia mediterranea del Mezzogiorno italiano attraverso le voci di autorevoli studiosi: è questo il cuore degli "Incontri di Storia" che si terranno presso il Circolo Unione di Lucera il 23 e il 24 maggio, con il patrocinio di numerose realtà culturali locali e nazionali. 

 

Venerdì 23 maggio, ore 19.30

"La sfida dei re. 1283, Angiò contro Aragona" presentazione del libro del Prof. Fulvio Delle Donne (Università di Napoli) 

La prima serata sarà dedicata alla presentazione del nuovo libro del Prof. Fulvio Delle Donne, medievista di fama internazionale, autore di numerosi saggi su Federico II e la cultura nel Medioevo. Il volume "La sfida dei re", edito da Laterza, ripercorre la drammatica e affascinante contesa tra i sovrani angioini e aragonesi per il controllo del Mezzogiorno, in un’epoca che segnò il destino politico e culturale dell’Italia meridionale.

Introduce il dott. Antonio Antonetti (Università del Molise)

Dialoga con l’autore il dott. Alessandro De Troia (Gens Capitanatae APS)

 

Sabato 24 maggio, ore 19.00

"Nuove scoperte sulla Lucera Saracena" a cura del Prof. Giuseppe Mandalà (Università di Milano)

Il secondo incontro affronterà un tema di grande rilevanza per la storia identitaria della città: la colonia musulmana voluta da Federico II e poi drammaticamente distrutta nel 1300. Il Prof. Giuseppe Mandalà, arabista e tra i massimi studiosi delle fonti islamiche nel Mediterraneo medievale, presenterà inediti risultati delle sue ricerche, basate su fonti arabe poco note o mai studiate, che gettano nuova luce sull’organizzazione religiosa e sociale della Luceria Saracenorum. Si tratta di tasselli fondamentali per ricostruire in modo più completo e documentato la storia della presenza islamica in Capitanata.

Dialoga con l’autore il Prof. Fulvio Delle Donne.

In collaborazione con l’Archeoclub d’Italia – Sede di Lucera.

 

Gli eventi sono organizzati da Gens Capitanatae APS in collaborazione con AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport – Sede Provinciale di Foggia, il FAI – Fondo Ambiente per l’Italia – Sede di Lucera, Daunia in Italy APS, i portali Mondi Medievali, StuporMundi.it e Lucera: memoria e cultura. 

 

I RELATORI

 

- Fulvio Delle Donne è professore ordinario di Letteratura latina medievale e umanistica all’Università degli Studi di Napoli. Nella sua ampia produzione scientifica coniuga metodi e interessi filologico-letterari con quelli storici, coprendo un arco cronologico che va dal VI al XVI sec. Ha pubblicato circa 50 libri, tra monografie, edizioni critiche e curatele, per prestigiose case editrici e alcune centinaia di articoli in volumi e in riviste scientifiche internazionali.

 

- Giuseppe Mandalà è professore di Lingua e letteratura araba presso l’Università degli Studi di Milano. I suoi studi si concentrano sul rapporto tra mondo arabo-islamico e cristiano nel Medioevo, con particolare attenzione alle fonti arabe relative alla Sicilia e all’Italia meridionale.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter