Il sindaco Giuseppe Pitta ha annunciato ieri, in una diretta Facebook, che a breve anche nella nostra città avrà inizio la campagna vaccinale degli ultraottantenni che sono 2138.
I cittadini interessati saranno convocati dalla ASL che invierà delle lettere in cui verranno indicati il giorno e il luogo dove recarsi per essere sottoposti alla vaccinazione.
Volge intanto al termine la campagna di vaccinazione del personale sanitario, mentre è attivo il 'Drive In' in contrada ASI sulla strada per Pietra M.C., ha ricordato Pitta, dove si continuano ad effettuare i tamponi.
Il primo cittadino ha quindi fornito il dato aggiornato dalla ASL delle persone positive al Covid-19 nella nostra città che sono 372, i guariti 804, e 37 le persone decedute, dato che fa riferimento alla nuova fase di pandemia.
I numeri, sempre difficili da reperire, sono comunque diversi da quelli forniti dalla prefettura e resi noti nei giorni scorsi, ha messo in evidenza Pitta, in quanto vengono compilati in maiera diversa non tenendo conto di alcuni fattori.
La situazione è leggermente migliorata rispetto ad un mese fa, ma bisogna continuare ad essere ligi alle regole per arrivare alla campagna vaccinale per tutti.
Il sindaco ha ribadito che il Pronto Soccorso del Lastaria riaprirà a breve e che il presidio lucerino, ospedale No-Covid e di zona disagiata, continua ad essere potenziato.
Pitta ha assicurato che sorveglierà con il consigliere regionale Tutolo e l'amministrazione, che la vincenda vada a buon fine e che gli accordi sottoscritti con il direttore generale siano attuati.
Infine il sindaco ha annunciato che nel prossimo consiglio comunale, in programma il 19 gennaio in video conferenza, uno degli argomenti all'ordine del giorno è l'approvazione della nuova ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato 2020-2022, strumento fondamentale per il superamento del dissesto finanziario in cui versa l'ente comunale.
D.D.S.