Confermato anche per quest’anno lo staff guidato dal presidente del Comitato Feste Patronali, Claudio Finizio, e Paolo Monaco nella veste di coordinatore e vice-presidente. I due coordinatori hanno presentato la nuova immagine 2012 di Santa Maria Patrona di Lucera e hanno esposto alla Curia Diocesana la lista dei componenti de Comitato, che li affiancheranno nell’organizzazione dei festeggiamenti religiosi e civili in onore di Santa Maria Patrona di Lucera nei giorni 14-15 e 16 agosto 2012.
Il presidente Claudio Finizio ha convocato e nominato i seguenti componenti:
Balletta Mario
Clemente Giuseppe
Danese Ciro
Di Corso Mario
Vitacchione Alberto
L’immagine di Santa Maria Patrona che il Comitato Feste 2012 propone alla Comunità dei fedeli è tratta dalla tela dell’apparizione della Vergine Patrona a Sant’Isidoro, protettore degli Agricoltori, opera dell’artista Pietro Favaro (Stanghella, 1912 – Torino, 2000) che si ammira ll’interno della chiesa parrocchiale di Cristo re in Lucera.
“Anche quest’anno siamo chiamati a organizzare degnamente la festa in onore di Santa Maria Patrona – ha dichiarato Claudio Finizio nella presentazione dello staff del Comitato Feste 2012.” Gli fa eco il vice-presidente Paolo Monaco che ribadisce che: “il Comitato si occuperà soprattutto e prettamente dell’organizzazione della festa religiosa, tenendo conto che i tempi di crisi economica che stiamo vivendo impongono una organizzazione più sobria e meno impegnativa dal punto di vista delle spese.” Infatti proprio nel segno del contenimento delle spese, il Comitato ha annunciato la prima novità dei festeggiamenti annuali. Si tratta della nuova illuminazione con un sistema di luci a led, che sarà interamente offerta dall’azienda LAG POWER di Lucera.
Sono certo – conclude Paolo Monaco che altri imprenditori si faranno avanti per organizzare insieme una festa degna della nostra viva e antica tradizione. Esorto la popolazione lucerina a non soffermarsi a chiedere nomi dei cantanti o altro, ma a sostenere e prediligere prima di tutto le celebrazioni religiose. Una volta valutato il budget a disposizione sarà allestito il palinsesto degli spettacoli. Tenendo presente che ogni anno, nonostante un bilancio sempre più magro, il Comitato Feste riesce a mettere in scena ben tre giorni di spettacolo.
Da lunedì 14 maggio 2012 il Comitato sarà attivo e comincerà a lavorare al programma della tre giorni del 14 – 15 e 16 agosto. Il neo comitato è atteso da un lavoro lungo e impegnativo in vista delle celebrazioni di Santa Maria e degli altri avvenimenti che ruoteranno attorno alla festa religiosa.
Antonio Zoila



