Le persone positive al Covid-19 a Lucera sono 388,( erano 396) i guariti 799,( erano 733) invariato il numero delle persone decedute 42, dallo scorso mese di marzo.
Questi i numeri, diffusi con un post su Facebook, dal consigliere regionale Antonio Tutolo nell'ultimo fine settimana.
Non ci sono grosse variazioni rispetto all'ultimo aggiornamento che risale ai giorni successivi al Natale.
La curva epidemica, in Italia ed anche nella nostra comunità, non accenna a diminuire, anzi la situazione preoccupa gli esperti che temono una nuova ondata, la terza.
La situazione deve indurci a non abbassare la guardia, la pandemia è tra noi e bisogna rispettare le regole anche se da oggi la nostra regione ha cambiato colore, da arancione a giallo rafforzato.
Il cambio di colore, anche se solo fino a venerdì prossimo, potrebbe indurre molti a comportamenti poco consoni al periodo che stiamo vivendo e purtroppo gli episodi non mancano.
Distanziamento sociale, lavarsi le mani, indossare la mascherina queste sono le sole 'armi' che abbiamo a disposizione, le possiamo usare, non ci sono controindicazioni.
Dobbiamo infine sperare che la campagna vaccinale produca numeri importanti tali da arginare la diffusione del contagio per tornare in maniera graduale ad una vita normale.
D.D.S.
Nella foto di Danilo De Sabato, via Bovio-Lucera.