Chiudi

Lucera celebra San Francesco Antonio Fasani, il 'Padre Maestro'

Lucera celebra San Francesco Antonio Fasani, il 'Padre Maestro'

Il comune di Lucera, in occasione della festa, ha organizzato il 'Festival del Fasani'.

Lucera (FG) – La città di Lucera si appresta a vivere uno dei momenti spirituali e civici più sentiti dell'anno con i solenni festeggiamenti in onore di San Francesco Antonio Fasani, il frate minore conventuale, patrono secondario della città e noto come il "Padre Maestro". L'evento, organizzato dalla Basilica "S. Francesco d'Assisi" - Santuario "S. Francesco Antonio Fasani", vede la partecipazione della Diocesi di Lucera-Troia e del Comune di Lucera - Lucera Capitale Regionale della Cultura 2025. I festeggiamenti culmineranno nella giornata di Sabato 29 Novembre, ma per dieci giorni ci si dedicherà alla preparazione spirituale per la commemorazione del Santo. 

Programma Religioso: dalla Novena alla Solenne Celebrazione Eucaristica

La preparazione alla festa inizierà mercoledì 19 Novembre, allorquando le Confraternite omaggeranno San Francesco Antonio, il loro “protettore particolare”. A conclusione della S. Messa vespertina il Coro Femminile della Basilica-Santuario, diretto da Lucia D’Apollonio eseguirà il Concerto-Preghiera: “Le Melodie della Speranza”. La Novena si terrà dal 20 al 28 Novembre, coinvolgendo le Parrocchie della città. Nelle nove serate le parrocchie animeranno la Celebrazione Eucaristica e, a seguire, offriranno ai fedeli un breve concerto-preghiera con dei canti e con la lettura di alcuni passi tratti dagli scritti del Fasani 

Il momento centrale della preparazione sarà il Transito del Padre Maestro, in programma Venerdì 28 Novembre alle ore 19:30. La celebrazione sarà presieduta da Fra Daniele Maiorano, Ministro Provinciale OFMConv., e animata dai gruppi della Basilica-Santuario.

Il giorno della festa, Sabato 29 Novembre, il programma sarà il seguente:

Ore 08:00 - 09:00: Sante Messe.

Ore 10:00: Santa Messa con la partecipazione degli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado.

Ore 11.30: Santa Messa con la partecipazione degli alunni delle Scuole Secondarie di 2° grado

Ore 12:00: Deposizione della Corona di alloro al Monumento ai Caduti in Piazza Duomo.

Ore 17:30: Recita del Santo Rosario.

Ore 18:00: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.S. Ecc.za Rev.ma Mons. Giuseppe Giuliano, Vescovo di Lucera-Troia. Seguirà l'accensione della lampada votiva da parte del Sindaco di Lucera, avv. Giuseppe Pitta. 

Processione Solenne e Parte Civica

Alle ore 19:00 avrà inizio la solenne Processione del simulacro del Santo, curata dall’Arciconfraternita della SS Croce, SS Trinità e BVM Addolorata. Il percorso toccherà le principali vie e piazze della città (Piazza Duomo, Via Carlo II d'Angiò, Piazza Salandra, Via M. Schiavone, Piazza Oberdan, Piazza del Carmine, Via Santa Lucia, Via S. Francesco A. Fasani, Via Torretta, Via dei Giardini, Piazza Tribunali). La processione sarà accompagnata dal Complesso Bandistico “Silvio Mancini” di Lucera, diretto dal M° Antonello Ciccone. 

I due eventi saranno trasmessi sulla pagina Facebook della Basilica-Santuario e di MòTV, oltre che su Radio Kolbe Melfi FM98.00 

Le luminarie sono realizzate dalla Ditta Carlone di Lucera, lo spettacolo pirotecnico è affidato alla Ditta Nuova Pirodaunia srl di S. Severo. La comunità francescana della Basilica-Santuario ringrazia l’Amministrazione Comunale di Lucera, l’incaricato per i festeggiamenti esterni, il M° Francesco Finizio, le Autorità civili e militari, le Associazioni,  le Parrocchie, le Confraternite, i Gruppi della Basilica-Santuario, le Aziende, i singoli cittadini, i devoti e quanti hanno contribuito alla buona riuscita dei festeggiamenti ed invita tutti a partecipare con devozione e gratitudine per onorare il Santo, che insegna, come scrive p. Donato Grilli, ad "allargare il nostro cuore per vivere e imparare la speranza e l'amore". 

Giuseppe Padovano

Il comune di Lucera ha organizzato il 'Festival del Fasani' con i seguenti eventi che precedono e seguono il programma della festa.

Giovedì 27 novembre

Ore 11.30 | Biblioteca comunale

Capitanata Spirituale

Nell’anno del Giubileo nasce il progetto di promozione del turismo spirituale in Capitanata. Firma del partenariato tra i Comuni di Lucera, Foggia, San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo.

Ore 20.00 | Basilica San Francesco Antonio Fasani

Il padre Maestro

Proiezione del documentario dedicato a San Francesco Antonio Fasani

(Produzione: Agenzia SCOPRO | A cura del regista Niki dell’Anno)

Domenica 30 novembre

Ore 20.00 | Basilica San Francesco Antonio Fasani

Progetto “Monumenti in cerca di attore”

(Produzione: Agenzia SCOPRO con Strumenti e Figure | Testo di Raffaele Niro)

“Il Festival Fasani è uno dei progetti speciali di Lucera Capitale della Cultura di Puglia 2025 e nasce per lasciare una traccia duratura, un’eredità che unisce fede e cultura”, ha dichiarato il sindaco di Lucera Giuseppe Pitta. “Celebrare il nostro Santo, il Padre Maestro, significa riscoprire le radici più autentiche della città e restituirle come messaggio di comunità, accoglienza e spiritualità condivisa. Lucera, città di storia e di cultura, diventa ancora una volta luogo di incontro, di dialogo, di identità viva”.

“Questo Festival rappresenta uno dei momenti più intensi del nostro anno da Capitale della Cultura”, aggiunge Maria Angela Battista, assessora alla Cultura e al Turismo. “È un ponte tra la tradizione e il futuro, un racconto corale che intreccia arte, musica, spiritualità e partecipazione. San Francesco Antonio Fasani è parte dell’anima di Lucera, e con questo progetto vogliamo valorizzare la sua eredità come bene comune, come occasione di crescita culturale e spirituale per tutti”.

“Il Festival Fasani nasce come “edizione zero” di un percorso che guarda al futuro”, prosegue Pasquale Gatta, coordinatore di Lucera Capitale Cultura Puglia 2025. “È un progetto speciale pensato per costruire una rete più ampia, il Giubileo Culturale della Capitanata, che unisce i grandi santuari del territorio in una visione condivisa tra fede, arte e cultura. È questo il senso profondo dell’eredità che vogliamo lasciare: una città e una provincia capaci di fare sistema, di valorizzare la propria identità e di raccontarla con linguaggi contemporanei”.

“Il Festival Fasani è prima di tutto un atto di gratitudine. Un’occasione per riscoprire la figura del Padre Maestro come uomo di fede, di carità, di cultura, e per testimoniare come la sua voce continui a parlare oggi”, conclude Padre Donato Grilli, Rettore della Basilica-Santuario di San Francesco Antonio Fasani. “Nella Basilica che custodisce le sue spoglie e il suo esempio, Lucera si ritrova comunità viva e credente, aperta al dialogo tra spiritualità e cultura, fede e vita quotidiana”.

SAN FRANCESCO ANTONIO FASANI

San Francesco Antonio Fasani nacque il 6 agosto 1681, figlio di Giuseppe Fasani e di Isabella Della Monaca in Lucera, in una famiglia semplice, umile, ma nutrita di fede profonda fin dall’infanzia. Il suo nome battesimale era “Giovanniello”, ma sin da giovane fu guidato dall’impulso dei suoi maestri e della grazia a cercare un cammino cristiano che fosse radicale, generoso nelle richieste che poneva alla propria vita. Entrò giovanissimo nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, prese i voti, studiò filosofia e teologia, si dedicò con equilibrio alla formazione intellettuale e spirituale.

Ordinato sacerdote nel 1705, completati gli studi nel 1707, tornò a Lucera per restarvi nei decenni a seguire, offrendo la sua vita alle anime. Insegnante, predicatore, confessore, maestro di novizi, superiore, ministro provinciale. Era dotato di una doppia veste, quella del docente, del “Padre Maestro”, titolo con cui tuttora è chiamato, e quella del cuore capace di ascoltare i poveri, gli ammalati, chi era prigioniero non solo nelle carceri fisiche ma spesso anche in quelle invisibili del dolore, dell’angoscia, della solitudine.

Padre Maestro non si accontentava di parole elevate o di liturgie rispettose soltanto, bensì viveva la sua predicazione come “punta” capace di ravvivare la conversione, come invito urgente a incarnare la carità concreta. Celebrate la confessione, l’eucaristia, con devozione, gentilezza, pazienza, accanto a chi soffre, lasciando una traccia nelle comunità della Daunia e del Molise che ancora oggi lo ricordano come un profeta di dedizione e semplicità.

Alla sua morte, il 29 novembre 1742, Lucera pianse un maestro amato. “Il santo è morto! Il santo è morto!” si udì per le strade. E dopo la sua dipartita la fama della santità crebbe. Furono numerose le testimonianze, le conversioni, la pietà popolare che non venne meno. Canonizzato da Giovanni Paolo II il 13 aprile 1986, Padre Maestro rimane per i lucerini, per I risti, per chi vuole incontrare un modello di vita ristiana vissuta fino in fondo, un anticipo del Vangelo che interpella.

 



 

 

 


admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter