Chiudi

La Scuola delle nuove tecnologie ti sta aspettando! Scegli l’IPIA “R.Bonghi” di Lucera

Sono giorni frenetici. I ragazzi delle scuole medie sono alle prese con la scelta della scuola più adatta alla propria preparazione, finalizzata all’inserimento nel mondo del lavoro o al futuro accesso all’ università. Molti sono ancora i dubbi e le incertezze di allievi e genitori che faticano a destreggiarsi nel labirinto delle offerte formative delle scuole superiori. 

Oggi la scuola è chiamata non solo ad istruire, a educare e formare, ma anche a fornire nuovi strumenti per accrescere le conoscenze e le competenze dei ragazzi; per tale ragione è necessario che l’Istituzione scolastica possa mettere al centro la “persona”, la formazione della coscienza e la relazione educativa.

La scuola deve offrire ai ragazzi occasioni di crescita, attraverso itinerari formativi efficaci e valori da condividere nella libertà; essa deve garantire un clima accogliente e collaborativo tra alunni, insegnanti e genitori, che aiuti la “persona” a rafforzare la motivazione e a strutturare il personale progetto di vita, a partire dalle proprie attitudini e dalle proprie passioni.

L’IPIA, ISTITUTO PROFESSIONALE PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO (sezione annessa al Convitto “R. Bonghi”) è la scuola che consente di trasformare la passione in lavoro, attraverso le molteplici specializzazioni proposte, al passo con il futuro sempre più tecnologico.

L’indirizzo di MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA, con le articolazioni in ELETTRONICA e MECCANICA, prevede un uso sempre più spinto delle tecnologie più avanzate, senza dimenticare le attività laboratoriali artigianali ancora presenti sul territorio.

L’indirizzo MADE IN ITALY, nuova denominazione del corso MODA, potenzia le abilità creative e manageriali richieste dal mondo del lavoro, che si presenta molto composito e aperto a varie figure di specializzazione altamente competitive e assai richieste dall’industria della MODA.

Gli indirizzi di ELETTRONICA, MECCANICA nella MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA conducono inoltre, nel percorso quinquennale, ad una crescita sempre più spinta nel campo delle tecnologie più attuali, potenziando le abilità nella soluzione delle problematiche del mondo tecnologico, mettendo in grado gli allievi di affrontare le sfide che il mondo del lavoro presenta, mentre l’indirizzo MODA affianca all’innovazione tecnologica tipica della confezione industriale, la tradizione artigianale della confezione di abiti su misura, caratteristica inconfondibile del MADE IN ITALY.

Nel corso degli ultimi anni, numerosi sono stati i premi e i riconoscimenti assegnati ai tre indirizzi dell’Istituto IPIA grazie alla professionalità di docenti esperti e qualificati che hanno promosso la partecipazione a concorsi regionali e nazionali, che hanno permesso agli allievi di competere con i coetanei delle diverse scuole d’Italia, confrontandosi con altre realtà scolastiche.

Nella fotogallery che trovate a corredo dell'articolo vengono citati i riconoscimenti più rappresentativi.

Foto numero 1

Premio “ Make to Win” Concorso 2019 Apulia Digital Maker “Progetti di innovazione degli studenti”  

Con il patrocinio della Camera di Commercio Foggia .

La classe 5a IPAI con il progetto "Digital Hand", una mano robotica  interamente  realizzata in stampa 3D e controllata con un processore digitale per mezzo di un guanto dotato  di sensori, , ha ottenuto il 3° posto assoluto.

Foto numero 2

Premio “Green Technologies Award 2016, energia nuova per le scuole”

6° concorso nazionale Schneider Electric con il patrocinio del MIUR, presentando un progetto di efficientamento dell’impianto di riscaldamento con sistema wireless di comando e gestione anche da remoto e valutazione costi benefici anche con bilancio ambientale.

Foto numero 3

Premio “Green Technologies Award 2017, energia nuova per le scuole” 

7° concorso nazionale Schneider Electric con il patrocinio del MIUR, presentando un progetto di connessione in rete degli impianti tecnologici e della didattica della nostra scuola (unica scuola del CENTRO-SUD premiata).

Foto numero 4

Premio CREATIVITA’ alla 1^ edizione del Contest Regionale “FASHION WALKING NEW YORK” (2015) presso il Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta presentato dalla famosa giornalista di moda Jo Squillo.

Foto numero 5

Premio “MELISSA BASSI” alla 2^ edizione al Contest Nazionale “FASHION WALKING APULIA” (2016) presso il Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta.

L’Istituto inoltre può vantare il partenariato con Enti e associazioni territoriali, per stage formativi altamente qualificanti, nonché la partecipazione a progetti europei che offrono la possibilità agli allievi più meritevoli di effettuare tirocini linguistici e professionalizzanti.

Hai ancora dei dubbi? Iscriviti e sarai uno di noi!

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter