Chiudi

Nel foggiano l'evento dei 150 anni dell'impressionismo: En Plein Air

Il 15 aprile del 1874 un gruppo di artisti parigini organizza una mostra indipendente, sfidando l’Accademia delle Belle Arti e il suo Salon ufficiale. A guidare questi pittori, stanchi delle rigide convenzioni accademiche e desiderosi di esplorare nuove tecniche e tematiche, c’è Claude Monet. L’artista di Rue Laffitte (Parigi) espone un quadro che ha come soggetto un’alba nel porto di Le Havre, città dove aveva vissuto da piccolo. Non sapendo come intitolare l’opera la chiama semplicemente Impressione.

Per celebrare i 150 anni della corrente artistica che si sviluppò in Francia e che trovò la sua ispirazione nel Romanticismo, nel Verismo e nel Lirismo, l’associazione culturale Utò-Lo Spazio della Luce propone un workshop dal titolo “En Plen Air”, in cui si potrà entrare nel vivo della pittura dei grandi maestri. Il workshop, che verrà condotto da tre pittori del territorio foggiano Andrea Petrillo, Cleonice Di Muro e Alessandro Tommasone, si svilupperà in due giornate. Sabato 11 maggio, dalle ore 18 alle 19.30, presso la sede dell’associazione Utò-Lo Spazio della Luce, sita in Lucera (Foggia) in via Pignatelli 14, si terrà un incontro introduttivo sull’Impressionismo rivolto ai partecipanti del workshop. Il giorno dopo, domenica 12 maggio, dalle ore 10 alle 16, il workshop diventerà pratico, attraverso la performance in “En Plen Air” degli iscritti all’iniziativa che si terrà nel fascinoso bosco ai margini del Lago Pescara, del comune di Biccari (Foggia), sotto i piedi del “Cornacchia”, il monte più alto di Puglia con i suoi 1151 metri.

Nei 150 anni dell’Impressionismo, che si stanno festeggiando in tutto il mondo, anche in Puglia, dunque, su iniziativa dell’associazione culturale Utò-Lo Spazio della Luce, si riporterà attraverso il “vero” questo movimento cruciale per la storia dell’arte. Questa è la biografia dei docenti del workshop “En Plein Air”. Alessandro Tommasone, classe 1996, nativo di San Giovanni Rotondo, sin da bambino il mondo attorno gli suscitava grande curiosità ed è per questo che inizia a dedicarsi al disegno, cosi da poter analizzare e creare ciò che nel mondo non era presente ma nei suoi occhi sì. Ha recentemente conseguito il diploma di secondo livello presso l’Accademia di belle arti di Napoli.

Andrea Arcangelo Petrillo, Foggiano, classe 1989, studia Beni culturali e Storia dell'arte presso le università di Foggia e Bari. Decide di intraprendere la strada di pittore, ispirandosi a Caravaggio e i caravaggeschi. Titolare di uno studio d’arte, opera a Lucera. Alcune sue opere sono presenti nel Museo Vescovile di Lucera, nella Chiesa San Giovanni Battista in Lucera e nella Chiesa “Stella Maris” di Manfredonia.

Cleonice Di Muro, classe 1993, originaria di Lucera, ha un percorso che si sviluppa come una vibrante narrazione di passione e dedizione all’arte. Il suo viaggio artistico ha radici profonde nella formazione accademica, coronata dal conseguimento del Diploma Accademico di Secondo Livello in Arti Visive presso l'Accademia di Belle Arti di Bari, con il massimo dei voti. Questa fase iniziale ha gettato solide basi per il suo successivo sviluppo artistico, ma è stato il richiamo delle sue origini a portarla di nuovo nella sua città natale, Lucera. Qui, ha aperto uno studio in Via Pignatelli 10, dove condivide la sua passione insegnando tecniche pittoriche ad adulti e bambini. La poetica pittorica di Cleonice Di Muro si manifesta attraverso sfumature di colore che danno vita a paesaggi lontani o astratti, emergendo sulla tela come parole incise.

Per info e costi sul workshop “En Plein Air” si può contattare il numero telefonico 3272079118 o scrivere una mail a utospaziodellaluce@gmail.com. I post sono limitati, le iscrizioni saranno aperte sino all’8 maggio.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter