I militari della Compagnia Carabinieri di Lucera, nel corso di un servizio di perlustrazione del territorio, hanno tratto in arresto Mennella Ermanno Alfredo, un pregiudicato di San Severo del ‘72, resosi responsabile dei reati di furto di autovettura, danneggiamento e possesso ingiustificato di attrezzi da scasso.
Verso le ore 10:30 odierne una signora del posto contattava, in modo concitato, la Centrale Operativa dei Carabinieri 112 riferendo che trovandosi a Lucera, uno sconosciuto le aveva appena rubata l’autovettura, una Lancia Libra, allontanandosi a bordo della stessa in direzione della Ferrovia. I Carabinieri, appresa la notizie, hanno immediatamente diramato le ricerche a tutte le pattuglie presenti sul territorio e nel giro di pochi minuti l’autovettura rubata veniva intercettata all’altezza della rotonda di Porta Troia. Il malvivente alla vista dell’autoradio dei Carabinieri accelerava bruscamente invertendo la marcia e dando così inizio ad una rocambolesca quanto pericolosa fuga per le vie cittadine. Il malvivente nel tentativo di seminare i militari dell’Arma e, quindi, di sottrarsi all’arresto, deliberatamente percorreva ad alta velocità tratti contromano andando ad urtare contro altri veicoli che in quel frangente transitavano per le strade cittadine. I miliari, avvedutosi della condotta estremamente pericolosa del soggetto, lo hanno inseguito a distanza aspettando il momento propizio per bloccarlo senza pregiudicare ulteriormente la sicurezza pubblica. Infatti, non appena usciti dal centro abitato, i Carabinieri riuscivano ad affiancarlo e a bloccarlo facendo terminare in questo modo quella folle corsa. A bordo della autovettura rubata i militari hanno rinvenuto alcuni attrezzi da scasso ed anche la centralina elettronica contraffatta grazie alla quale il ladro era riuscito ad avviare il motore dell’autovettura.
La prontezza di reazione e la determinazione dei Carabinieri di Lucera hanno consentito di vanificare l’azione criminale del Mennella Ermanno Alfredo e quindi di recuperare e restituire il veicolo rubato al legittimo proprietario.
Dopo le formalità di rito Mennella Ermanno Alfredo, in arresto per i reati di furto aggravato, danneggiamento e possesso ingiustificato di arnesi da scasso, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Lucera a disposizione della Autorità Giudiziaria.