A seguito del quindicesimo Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni, il Comune di Lucera ha avviato le operazioni di revisione dell'Anagrafe della Popolazione residente sulla base delle risultanze del Censimento. L'attività di revisione è di competenza degli Uffici Anagrafe dei Comuni secondo i tempi, le fasi e le modalità stabilite dall'ISTAT d'intesa con il MINISTERO DELL'INTERNO.
Il termine ultimo entro il quale i Comuni dovranno concludere le operazioni di revisione dell'anagrafe è il 31 dicembre 2013. Il confronto dei dati del censimento con i dati anagrafici ha fatto emergere posizioni anomale o irregolari, che devono essere sanate a cura degli interessati. Si rammenta a tal fine che ogni cittadino italiano, comunitario o straniero ha l'obbligo di regolarizzare la propria posizione anagrafica a partire dal 30 ottobre 2013. Pertanto, i cittadini residenti alla data del 9 ottobre 2011, che non hanno risposto o restituiti i questionari di censimento, i cittadini che si sono censiti nel Comune di Lucera senza essersi registrati all'ufficio anagrafe, i cittadini che si sono censiti ad un indirizzo diverso da quello che risultava in anagrafe alla data del 9 ottobre 2011, sono invitati a presentarsi entro il 30 novembre 2013 all'Ufficio Anagrafe per regolarizzare la propria posizione anagrafica.
L'Ufficio Anagrafe è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Il martedì e il giovedì è aperto anche il pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Si avverte che la mancata conferma e/o regolarizzazione comporterà la cancellazione anagrafica per irreperibilità al censimento o l'adozione d'ufficio di ulteriori provvedimenti.