Chiudi

LUCERA, IL CENTRO STORICO E I CAMION

Anche via San Francesco, cuore del centro storico lucerino, è vittima dell’assalto dei mezzi pesanti. È quanto accade, ormai con  frequenza quasi giornaliera, in una strada molto frequentata dai pedoni che hanno  quasi sempre difficoltà a camminare  a causa degli sconsiderati parcheggi delle auto. Camminare o passeggiare in una delle strade di raccordo ai punti più frequentati dai lucerini   è veramente difficile. Oltre a schivare le  auto  “appiattendosi” contro i muri, i pedoni,  devono stare attenti a non essere travolti dai grandi camion che spesso la frequentano e  che comunque,  hanno evidenti difficoltà di transito a causa della stazza.  Il loro passaggio molto spesso  non è indolore, si  traduce in danni materiali ai balconi e alle facciate caratteristiche delle stradine del centro.  I mezzi pesanti oltre a procurare  danni al  nostro patrimonio storico, danneggiano anche il  caratteristico manto stradale a basamenti, già duramente provato dal traffico quotidiano.  A nulla servono i cartelli che vietano il transito a mezzi di altezza superiore ai tre metri che puntualmente sono ignorati. Anche  i  fantomatici paletti / dissuasori di parcheggio, complicano solo, in molti casi, il passaggio pedonale. Questo problema è comune  anche in altre vie del centro storico famose anch’esse per il passeggio/passaggio pedonale.  La soluzione ottimale potrebbe essere un controllo più assiduo della polizia municipale e il divieto assoluto di accesso ai mezzi pesanti a queste strette vie. Eliminare  i paletti e far  transitare questi  mezzi pesanti  nelle strade cittadine di più ampio respiro,  in modo da poter  rispettare,  preservandolo,  il nostro patrimonio storico-artistico.

 Chiara Motta

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter