Il progetto ha avuto come tema centrale la sensibilizzazione dei ragazzi alle varie forme di rispetto di se stessi e degli altri, allo scopo di favorire lo sviluppo di una cultura della legalità, della salvaguardia dei diritti umani, della tolleranza, della solidarietà e dei valori in genere, contro ogni tipo di violenza, in particolare contro i maltrattamenti e gli abusi in danno di minori. La valenza del progetto è stata duplice, poiché da una parte si è cercato di accrescere la conoscenza e la sensibilità delle nuove generazioni su temi importanti affinché maturino delle coscienze più consapevoli e più attente ai bisogni dei meno fortunati, e dall’altro si è stimolato le catechiste, i volontari, i genitori e le Psicologhe coinvolti creando una sorta di effetto domino, acchè promani da questa piccola iniziativa il senso della solidarietà e dell’aiuto. I ragazzi che hanno partecipato al progetto con i loro “lavori” hanno avuto la sensazione di aver innescato la miccia per far ardere anche negli adulti che a vario titolo interverranno alla cerimonia finale, il desiderio di un cambiamento. Non più solo parole, ma fatti concreti.
La Cerimonia di Premiazione dei ragazzi delle Parrocchie “San Matteo al Carmine”, “San Pio X” e “San Francesco Antonio Fasani”, si svolgerà nella Chiesa della Madonna del Carmine in Lucera, dopo la S. Messa delle ore 18,30 di domenica 18 DICEMBRE 2011 – ore 19,15
Tutti i ragazzi che hanno partecipato al Concorso, saranno premiati assegnando ai lavori più meritevoli i primi premi ed a tutti gli altri premi di partecipazione.
I premi messi a concorso sono:
· Netbook;
· Tablet;
· Fotocamere digitali;
· Dizionario della Lingua Inglese;
· Dizionari della Lingua Italiana;
· Narrative illustrate di “Geronimo Stilton”;
· Pen drive 4GB;
· Colori a cera;
· Matite colorate.
Le Famiglie dei ragazzi sono invitate.
La Cerimonia sarà allietata dai Cori di San Pio X e della Madonna del Carmine.