Lunedi' 25 Maggio 2015 alle ore 19,00 si è svolto nella sala riunione della nuova Biblioteca Comunale sita nell'ex Convento di San Pasquale ubicato nella villa comunale locale , un incontro con l'autore Fabio De Nunzio, scrittore ed inviato storico pugliese del famoso programma televisivo Striscia la Notizia e al quale è stao consegnato un riconoscimento di Ambasciatore di Pace .
L'evento organizzato dal Comitato '' L'uomo Per la Pace ''e in collaborazione con This is Art (2014),il gruppo '' I Federiciani (che opera sul territorio con promozione sociale e culturale da piu' di 25 anni ) e la neonata sede locale della Fondazione Umberto Veronesi ,e è stato sponsorizzato con il contributo della ditta Mobilificio Pignatelli di Lucera-Foggia .
I lavori sono stati introdotti dal direttore artistico di This Is Art Michele Gramegna che ha portato i saluti ai lavori anche da parte delle altre organizzazioni della manifestazione. Non è mancato il saluto di benvenuto ai partecipanti anche del vicepresidente Antonio De Luca del gruppo degli sbandieratori, che hanno sottolineato la stretta collasborazione con queste nuove associazioni e mettendo in evidenza che in Lucera si terrà un grande evento a carattere nazionale quale la XXXIV Parata Nazionale della Bandiera che si svolgera' in Lucera e prevede una prima fase preselettiva nel mese di giugno e la gara parata vera e propria nel mese di settembre 2015 con la partecipazione di 24 gruppi che giungeranno in Lucera da tutta l'italia e con la partecipazione per ogni gruppo di 30 componenti tra sbandieratori e musici in competizione...per raggiungere gli ambiti trofei e riconoscimenti .... .
Il momento clou della serata è stato l'intervento simpatico dell'autore Fabio De Nunzio scrittore del libro SOTTO IL SEGNO DELLA BILANCIA dalla parte degli obesi (Aliberti Editore) ,inviato storico di Striscia la Notizia, che oltre a raccontare uno spaccato della sua vita ha ben saputo sottolineare anche in modo ironico e divertente le difficoltà che trovano le persone obese e superiori ai 120 kilogrammi e più di peso sia nel salire su un bus, sia per sedersi su un treno o andare al bagno su un aereo, o sedersi sul sedile del treno che è stato studiato e costruito per fisici normali e non per super, sia le difficoltà nel soccorrere persone chiamando e chiedendo l'intervento del 118 che soggetti superiori ai 130 chili di peso hanno difficolta' di trasporto sulla barrella , riferimenti anche a barriere architettoniche per gli obesi per i vari accessi ai servizi e uffici pubblici o in condomini e abitazioni ,....
In Italia ci sono 5 milioni di obesi, o persone con problemi psicologici che trovano soddisfazione nel cibo e diventano col tempo obesi, hanno molte patologie, la persona obesa,è scartata da tutti, non ha amicizie si sente isolata?!
Una corretta educazione e sana alimentazione va data e fatta dai genitori nei confronti dei figli e che molte volte trascurano . ma l'importante è quindi dedicare del tempo agli altri ... .
Durante la serata è stato proiettato un breve video con le varie attività svolte dalla associazione ''This Is Art '' sulle attività svolte nell'anno 2014-2015.
Infine e' stato stato consegnato allo scrittore Fabio Di Nunzio l'ambito riconoscimento di Ambasciatore di Pace dal presidente Giuseppe Toziano, con il Maestro Franco Scepi, Michele Gramegna e Adriana De Peppo. Non sono mancati libri firmati e dedicati dall'autore ai presenti in sala, scambi di idee, foto ricordo e domande all' autore del libro .
VincBatt.