Sabato 12 giugno 2010 alle ore 20.30, nel Teatro Garibaldi di Lucera, all’interno del cartellone di eventi culturali sponsorizzati dall’amministrazione comunale, la Corale “Santa Cecilia – don E. Di Giovine” offre alla cittadinanza e a tutti gli estimatori del bel canto il Concerto di Primavera intitolato “… attendendo il solstizio d’estate”.
Il programma della serata, di alto contenuto artistico e di varia competenza vocale, prevede quattro sezioni tematiche: la chanson francese del ‘500; gospel e spiritual; canta…Napoli; brani d’opera.
La formazione lucerina è diretta da Pasquale e Michele Ieluzzi; l’organista è Riccardo Tibelli; soprano solista Annarita Di Giovine Ardito. È una performance rientrante nella tradizione della “Santa Cecilia” della città, composta da un Primo Coro e dalle Voci Bianche, che con grande passione svolgono un’attività di studio e di diffusione dell’arte musicale-canora coinvolgendo quanti, a qualsiasi titolo, hanno contatti con tale sodalizio.
La serata segna la conclusione del primo semestre del quest’anno sociale contraddistinto danumerose iniziative, fra le quali spiccano: la quarta edizione del Laboratorio di Formazione e Concertazione Corale, sotto la guida del Maestro Marco Berrini, Direttore dell’Ars Chantica Choir di Milano, artista di fama internazionale; il gemellaggio con il coro “Nostra Signora di Fatima” di Portogruaro; l’animazione della lettura della Bibbia giorno e notte nella chiesa della Madonna delle Grazie in San Giovanni Rotondo; la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Biccari per la realizzazione di uno spettacolo teatrale dell’autore-regista lucerino Lello Manna, musicato dai musicisti Michele e Pasquale Ieluzzi, Riccardo ed Emanuele Tibelli, presentato alla rassegna nazionale di teatro della Scuola di Serra San Quirico (Ancona).


