Quanti di noi, in famiglia, ha un parente malato di tumore o ha perso un proprio caro a causa di questo male. Lucera, una città in cui i casi di mortalità per malattie tumorali sono in forte crescita. L'impegno della politica deve obbligatoriamente rivolgersi a questo tema, che attanaglia la maggior parte delle famiglie lucerine , con dibattiti pubblici continui mirati a sensibilizzare e svegliare gli animi di chiunque, soprattutto quelli degli organi e delle autorità preposte.
L'UDC chiede al Sindaco Tutolo e si appella al suo senso di responsabilità, chiedendogli di aprire un dibattito pubblico su questo tema. Non possiamo continuare a comportarci da estranei di fronte a questo problema. Non diciamo di volerlo eliminare ma quantomeno capire cosa provoca tutto questo, cercando di individuare la fonte.
A nome dell'Udc comunico e ne contempo mi compiaccio con il Sindaco Antonio Tutolo per aver inoltrato richiesta di controlli più intensi alla Provincia di Foggia per l'eliminazione della puzza che affligge la nostra Città da molti anni, presentando anche un esposto alla Procura della Repubblica di Foggia, ma in qualità di portavoce dell'UDC Lucera, chiedo cortesemente ch,e oltre a questo caso "la puzza", venga proposto e lanciato nel breve tempo possibile, anche un confronto/dibattito sul tema salute e nello specifico, perchè Lucera sta conquistando il primato in mortalità tumorale, attraverso un tavolo di concertazione con tutti gli organi competenti in materia, le organizzazioni e associazioni del territorio e le autorità.
L'idea di creare un polo oncologico qui a Lucera è ottima ma è ancor più ottima è l'idea di scoprire le cause principali di questo annoso problema.
Il portavoce dell'UDC LUCERA
Dott. Giacomo Capobianco
LEGGI ANCHE: ATTIVITA' DI CONTROLLO E RILEVAZIONI ODORIFERE, IL SINDACO TUTOLO CHIEDE CONTROLLI ALLA PROVINCIA