Vittoria importantissima in chiave salvezza quella conquistata questo pomeriggio dalla nuova Lucera Calcio sul campo del Rutigliano.I biancocelesti si sono imposti per 1-0. La rete che ha deciso l'incontro è stata realizzata da Lacerenza nella prima frazione di gioco. I tre punti guadagnati in terra barese migliorano notevolmente la posizione in classifica degli uomini allenati da Maiellaro. L' arrivo sulla panchina del Lucera dell'ex fantasista del Bari e della Fiorentina ha di sicuro dato una svolta positiva al campionato dei biancocelesti che stavano pericolosamente scivolando verso il baratro della graduatoria. Anche se la strada verso la salvezza è ancora lunga e difficile i biancocelesti possono affrontare il resto del campionato con un pizzico di serenità in più. Domenica al comunale ospite degli svevi sarà il Celle San Vito.
I risultati della giornata:
Castellana-S. Noci 0-1
Celle San Vito-Puglia Sport Noicattaro 2-1
Gargano Calcio-Ascoli S. 0-2
R. Alberobello-Cellamare 0-0
R.Rutiglianese-Nuova Lucera Calcio 0-1
San Giovanni R.-Sudest 0-1
S. Altamura-Melphicta Calcio 0-0
V.Locorotondo-Castellaneta 1-3
Ha riposato la V. Bitritto
la classifica
Sudest 61
Ascoli S. 50
Castellaneta 47
S. Noci 46
S. Altamura 43
Carapelle 37
Cellamare 37
Melphicta Calcio 36
V. Bitritto 32
R. Alberobello 30
Nuova Lucera Calcio 29
Celle San Vito 29
Gargano Calcio 29
R. Rutiglianese 28
Puglia Sport Noicattaro 23
N. Andria 20
Castellana 16
V. Locorotondo 16
San Giovanni R. 14
LUCERA CALCIO: FINALMENTE SI RESPIRA!
Il commento
Finalmente il Lucera può respirare a pieni polmoni. La vittoria fuori casa con la Rutiglianese, con un gol a proprio favore, mette la squadra nelle condizioni ideali per poter ipotizzare un finale relativamente tranquillo. Che non significa, però, mollare sul piano della determinazione, che deve continuare ad essere una costante consolidata nel prosieguo del campionato. La vittoria con la Rutiglianese è doppiamente importante perché, oltre ad aver messo sotto una diretta concorrente di pari classifica, è giunta quando tutte le squadre che si trovano alle sue spalle non hanno fatto una bella figura. Difatti, San Giovanni Rotondo, Castellana, Nuova Andria, Puglia Sport Noicattaro e la stessa Gargano Calcio sono andate incontro a pesante sconfitte. Domenica prossima ne potremo sapere di più, perché col Celle San Vito bisognerà stabilire una supremazia tra due compagini che marciano a pari punteggio (29) e, nello stesso tempo, giocare con l’atteggiamento di chi cerca una rivincita rispetto ad una avversaria che in precedenza e inaspettatamente ha dato più di un dispiacere ai lucerini. Ovviamente, stavamo in un periodo di tempesta per il Lucera, che non riusciva in alcun modo a trovare la sua quadratura. Benché il Celle già si dimostrava sorprendentemente squadra solida, come i risultati successivi hanno dimostrato.
Inoltre, bisogna dire, tornando alla partita con la Rutiglianese, che il Lucera ha giocato con una inquadratura molto rimaneggiata, per cui vi era il timore che il gioco ne risentisse, dopo le ultime belle prestazioni di marca Maiellaro. I sostituti si sono dimostrati all’altezza della situazione e ciò fa capire che lo spogliatoio iode di una buona tranquillità e può finalmente ricorrere alle sostituzione senza alterare molto l’assetto tattico e, soprattutto, la voglia di farcela anche nelle situazioni di particolari difficoltà. Naturalmente i risultati della squadra consentono anche alla società di muoversi con più serenità e, quindi, di affrontare le difficoltà con minore affanno, pur in presenza dei soliti problemi di ordine finanziario. Non vorremmo sbilanciarci nelle previsioni, ma abbiamo la sensazione che si sia intrapresa la strada che potrebbe portare il Lucera Calcio a far brillare nuovamente il suo vecchio blasone e a riproporsi come club di riferimento. Specie se arriverà qualche soldino in più!
a.d.m.


