Chiudi

INTERNET, FAETO NEL 'PROGETTO 1000 COMUNI'

 

Vodafone porta la banda larga alle famiglie di Faeto. Martedì 11 gennaio, alle 11.30, nell’aula consiliare del palazzo municipale, a cittadini e giornalisti sarà illustrato il “Progetto 1000 Comuni”. Un piano industriale attraverso il quale sarà estesa la copertura radio a larga banda sul territorio della Penisola, fino ad arrivare a servire la quasi totalità della popolazione italiana. Anche Faeto gioverà del progetto. Nel paese più alto della Puglia, sarà possibile navigare in internet con maggiore velocità e minori costi grazie all’implementazione di tecnologie avanzate.

Saranno il sindaco Giuseppe Cocco, il presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe e il direttore dell’area Sud di Vodafone Mauro Tornatore a illustrare i termini dell’accordo e i dettagli del piano per ciò che riguarda Faeto e la Capitanata. Con Digital Divide si identificano le aree del Paese in cui i Cittadini non hanno accesso a Internet oppure hanno un accesso limitato (cioè meno di 1 Mbps). In Italia il 12% della popolazione, circa 7 milioni di cittadini, è in Digital Divide quindi non ha accesso ai più moderni servizi offerti da Internet (Social Network, e-commerce, PA Digitale). In particolare, si può stimare che oggi ci siano circa 1800 Comuni italiani sostanzialmente privi di Larga Banda. La tecnologia Radio, UMTS e le evoluzioni successive, è la più adeguata per eliminare il Digital Divide, poiché permette di coprire efficientemente e rapidamente il territorio e può essere potenziata nel tempo, a partire dagli attuali 21.6 Mbps di picco, fino a raggiungere i 100 Mbps di picco nei prossimi 2-3 anni. Questo implica avere accesso immediato ad Internet, sia da casa che in mobilità, a velocità ottimale per tutte le applicazioni più diffuse. Inoltre, la tecnologia Radio UMTS, HSPA+ e LTE è totalmente compatibile con i più moderni e più diffusi dispositivi di comunicazione (PC, SmartPhone, telefoni, tablet, ecc) utilizzabili su tutto il territorio italiano e in tutto il mondo.

FONTE: COMUNE

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter