Chiudi

INCONTRO REGIONE- DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE E ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO A MANFREDONIA

Il 12 e 13 febbraio 2014 il servizio di Protezione Civile della Regione Puglia insieme ai funzionari del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile-Roma, hanno incontrato i responsabili delle varie associazioni di volontariato che operano nella protezione civile e iscritti regolarmente nel registro regionale di protezione civile, per illustrare  le varie responsabilità' e procedure da adottare in riferimento alle nuove disposizioni previste dalla legge  81/2008,al decreto interministeriale del 13/4 /2011 e al decreto del Capo del Dipartimento del 12-01-2012.

La riunione si è svolta con un primo incontro nella città di Manfredonia,presso l'auditorium di Palazzo dei Celestini in corso Manfredi e che ha visto la partecipazione di circa 130 presidenti e responsabili delle varie  associazioni del Coordinamento Provinciale di volontariato di protezione civile della Provincia di Foggia,di Bari e della provincia BAT (Bari, Andria ,Trani ) , e anche i presidenti e componenti  e rappresentanti degli altri coordinamenti pugliesi. Il secondo incontro di ieri si è svolto per i coordinamenti e associazioni aderenti per le associazioni delle province di Brindisi, Lecce e Taranto a San Pancrazio Salentino presso la sede del Cento Polifunzionale. Sono stati trattati in una prima fase i vari aspetti anche in riferimento alla legge quadro sul volontariato, l'istituzione di un registro nazionale aggiornato con l'adesione di associazioni che operano su scala nazionale e  elenchi territoriali a livello provinciale,riferimenti legislativi e competenze comunali in materia di protezione civile che in caso di emergenza il sindaco è autorita' ordinaria di p.c,l'importanza che ogni comune deve avere dei piani comunali di protezione civile,l'apertura dei centri C.O.C (centro operativo comunale) e la collaborazione

delle varie associazioni del volontariato che non si devono sostituire alle istituzioni preposte,ma devono collaborare insieme in un rapporto armonioso .

Riferimenti anche alle normative sulla sicurezza dei vari operatori e dei dispositivi individuali di protezione , alla responsabilita' di tutti  i componenti della associazione con il presidente e rappresentante legale al rispetto e attuazione delle varie normative di legge e anche sulla sorveglianza sanitaria e che ogni volontario deve essere sottoposto .L'importanza della preparazione e della formazione dei volontari ben preparati ed addestrati anche con corsi AIB , tenuti in stretta collaborazione con i Vigili del Fuoco e il Corpo Forestale dello Stato.

Una due giorni di incontro-dibattito-confronto che è servito a chiarire, non solo qualche incertezza, perplessità, dubbio, chiarimento di legge e normative, ma anche per proporre e avere una risposta di aiuto concreto o almeno in parte dagli organi preposti.

 Vincenzo Battista 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter