Come ormai avviene da diversi anni, Sabato 9 Novembre, alle ore 10,30 presso il Teatro dell’Opera S. Giuseppe, il Lions Club di Lucera ha organizzato un incontro con i giovani dell’ultimo anno delle Scuole Superiori di Lucera per parlar loro della prevenzione dei tumori giovanili nell’ambito del “Progetto Martina”.
Oratore d’eccezione sarà il Prof. Schittulli, senologo e chirurgo-oncologo, Presidente Nazionale della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, che parlerà sul tema “La prevenzione vince i tumori”; sarà introdotto dal dr. Giuseppe d’Alessandro, medico e componente distrettuale del “Progetto Martina” e dal dr. Enrico Maria Scarano, ginecologo e Presidente del Lions Club di Lucera.
Ma cos’è il “Progetto Martina”? Nell’anno scolastico 1999-2000 alcuni medici LIONS di Padova, incominciarono ad incontrare gli studenti delle scuole superiori per informarli sulle metodologie di lotta ai tumori.
Sollecitati da Martina, una giovane donna colpita da un tumore della mammella, che con insistenza aveva più volte espresso il desiderio "che i giovani venissero informati ed educati ad avere maggior cura della propria salute", gli incontri con gli studenti furono ripetuti con periodicità annuale. L’accorato suggerimento di Martina, le testimonianze degli studenti e dei loro genitori, i risultati ottenuti nel corso degli anni sia in termini di gradimento che di efficacia, hanno convinto i medici LIONS a trasformare l’ormai pluriennale esperienza padovana in un PROGETTO da attuare in modo coordinato a livello nazionale.
Nell’anno scolastico 2008-2009 il Progetto iniziò ad essere attuato anche nel Distretto 108 AB (Puglia) ed ottenne, successivamente, prestigiosi patrocini.
In occasione del congresso Nazionale LIONS di Torino (27-29 maggio 2011) i delegati del Multidistretto LIONS 108 Italy hanno scelto il Progetto Martina come SERVICE NAZIONALE 2011-2012.
In occasione del Congresso Nazionale LIONS di Genova (18-20 maggio 2012), valutati i risultati ottenuti in tutti i 17 Distretti del Multidistretto 108 Italy, il Progetto Martina è diventato un SERVICE PLURIENNALE DI RILEVANZA NAZIONALE.
Diana Eleonora d’Incicco