Chiudi

IL COMITATO 'ARIA PULITA' SCRIVE AL PREFETTO

 

Pregiatissimo Prefetto,

 il Comune di Lucera (e non solo) da diversi anni, convive nei mesi estivi con un tanfo terribile. Noi cittadini non abbiamo alcuna voglia di convivere per tutta la vita con questa situazione. Non abbiamo alcuna voglia di chiuderci in casa d’estate per evitare di  avere conati di vomito. Non abbiamo alcuna intenzione di rinunciare a una passeggiata gustando un cono gelato senza la sensazione di aver scelto un gelato (perdoni il termine) al gusto di “merda”. Pertanto, chiediamo a Sua Eccellenza di intervenire al più presto.  Noi non sappiamo se la puzza che respiriamo è dannosa ma, anche se non lo fosse, dovremmo essere tutelati. Il fetore che avvolge  la città di Lucera (e non solo) nei mesi estivi è sicuramente nauseabondo e tale da impedire agli abitanti della zona una normale esistenza, abbassando notevolmente il livello della qualità della nostra vita. A nostro avviso, sono circostanze più che sufficienti per chi ha l’autorità e il potere di intervenire di rispondere al nostro appello. Ad esempio, il Tribunale di Mantova in una sentenza del 05.11.2004 ha sottolineato che il bene “salute”, tutelato dagli art. 32 Cost. e 2059 c.c., va inteso come stato di benessere psico-fisico la cui lesione viene determinata da ogni immissione idonea a provocare stress, esasperazione e tensione psicologica, anche a prescindere dalla prova dell’esistenza di patologie.Quello che emerge, comunque, dalle decisioni giurisprudenziali sia penali che civili è che un’emissione nell’atmosfera per essere molesta, e come tale vietata, o quantomeno limitata, non c’è bisogno che sia potenzialmente dannosa per l’organismo umano, ma è sufficiente che arrechi disturbo alle normali occupazioni tanto da renderla intollerabile o comunque da interferire negativamente con le occupazioni quotidiane. E’ chiaro che a noi non interessano le questioni legali, non ci interessa rivolgerci ad avvocati, anche perché la popolazione è stanca e non vuole attendere le lungaggini dei tribunali. La cittadinanza, però, spinge per manifestare, anche in maniera eclatante, la propria disapprovazione pubblicamente.

 

Certi di un Vostro immediato intervento, cogliamo l’occasione per ringraziarLa e salutarLa cordialmente.

 

Comitato spontaneo “Aria pulita”

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter