Si svolgerà la mattina del 2 dicembre, nelle piazze di Alberona, Roseto Valfortore e Volturino, la giornata contro l’abuso di alcol e droghe, organizzato dall’associazione volontari di protezione civile “Gli Angeli” di Alberona.
“In Italia l'alcol alla guida rappresenta la prima causa di morte tra i GIOVANI. L’incidente stradale è spesso evitabile a fronte di un comportamento responsabile e soprattutto di buon senso. Questo è il motivo che ci ha spinto ad istituire la giornata contro l’abuso di alcol e droghe…” dichiara Francesco Pio Paoletti, responsabile del progetto “…se ci si deve mettere alla guida, ad esempio dopo una serata con gli amici e “capita” di assumere alcol o altre droghe, nel caso in cui ci si trovi da soli è opportuno evitare nel modo più assoluto di guidare, quindi, rivolgersi a persone di fiducia ad amici stretti o familiari; nel caso in cui si sia in compagnia, si deve individuare all’interno del gruppo la persona che per quella sera dovrà assolutamente astenersi dall’assumere sostanza alcuna, proprio per evitare di esporre anche gli altri al rischio di incidenti…”.
Nelle piazze principali dei comuni di Alberona, Roseto Valfortore e Volturino, ci saranno dei gazebo dove i volontari dell’associazione, affiancati dai militari dell’arma dei carabinieri, distribuiranno gratuitamente delle brochure nelle quali vengono riportate informazioni utili contro l’abuso di alcol e di droghe.
“… se hai bevuto alcolici, non esistono stratagemmi per far calare l'alcolemia rapidamente in previsione di un controllo con l'etilometro, e che non esistono livelli sicuri di alcol alla guida” chiosa Carmela Catenazzo, Presidente dell’associazione volontari di protezione civile “Gli Angeli” di Alberona.