Sono state sottoscritte lo scorso 13 settembre presso la Fiera del Levante di Bari, a margine del convegno "Il ruolo dei GAL nel programma di Sviluppo Rurale", le convenzioni tra l'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e i 25 GAL pugliesi ammessi a finanziamento dell'Asse IV del Piano di Sviluppo Regionale (PSR) 2007-2013.
I 25 GAL, che coprono quasi interamente il territorio regionale, con esclusione delle aree metropolitane (le città capoluogo di provincia), gestiranno nella prossima programmazione risorse finanziarie pari a circa 324 milioni di euro, ovvero il circa il 20% della dotazione finanziaria dell'intero PSR regionale.
Un momento importante, atteso da mesi, che segna la definitiva partenza della attività contenute nei Piani di Sviluppo Locali (PSL) dei Gruppi di Azione Locali, tra i quali il GAL Meridaunia, anch'esso firmatario della convenzione per mano del suo presidente Alberto Casoria.
Parte così una sfida che nei prossimi 5 anni vedrà la realizzazione sul territorio regionale di azioni ed interventi volti al miglioramento della qualità della vita delle popolazioni locali e incidenti su settori economici propri del mondo rurale: diversificazione delle attività agricole, incentivazione delle potenzialità turistiche, servizi alle comunità, impulso alla creazione di attività artigianali, cooperazione. Una sfida che, grazie agli interventi finanziati, prevede di creare nei territori pugliesi 567 posti di lavoro e un concreto incremento delle economie locali.
Grande è anche la fiducia espressa dai referenti regionali nei confronti del ruolo che i Gal possono svolgere nelle rispettive aree di intervento, in particolare nella produzione di beni immateriali, ovvero servizi, destinati alle persone e a tutto ciò che è correlato alla loro qualità della vita e alle prospettive future. Una linea strategica e operativa coerente con la tendenza nazionale che nelle ultime programmazioni ha registrato un incremento del numero e delle dotazioni finanziarie destinate ai Gal che oggi in Italia sono 191 a fronte dei circa 120 della scorsa programmazione.