Tanti i genitori e i bambini che sabato 20 dicembre hanno partecipato all’Open day dell’AS.SO.RI. Onlus di Foggia finalizzato alla promozione del progetto 'Paiadea acquatica e solidale' che prevede la possibilità per i piccoli compresi nella fascia d'età che va dai tre mesi di vita ai tre anni, che frequentano l'asilo nido, di praticare attività sportive, nello specifico il nuoto.
L'obiettivo del progetto è soddisfare i bisogni emergenti del territorio attraverso l'allestimento di uno spazio-gioco in acqua seguendo i principi dell'attività motoria.
L’associazione - da decenni impegnata nella promozione socio-culturale, sportivo dilettantistica e nella riabilitazione dell’handicappato - mira a creare una rete con il Comune di Foggia, sopperendo alla carenza di servizi per la prima infanzia presente sul territorio.
I bambini che parteciperanno al progetto ‘Paiadea acquatica e solidale’ saranno selezionati tenendo conto delle fasce di reddito delle famiglie di appartenenza. Sarà data priorità ai nuclei economicamente più fragili (famiglie monoreddito o senza lavoro stabile), alle famiglie disagiate per la presenza di problematiche inerenti disabilità o svantaggio psicofisico ed infine alle famiglie provenienti da altri paesi o che hanno adottato bambini extra europei.
Per l'intera durata del progetto le famiglie saranno accompagnate da una equipe medico-socio-psicopedagogica (oltreché da un esperto dello staff tecnico Assori) che garantirà loro il buon esito delle attività.
Il progetto è promosso dalla Fondazione Megamark Onlus (www.fondazionemegamark.it), vanta il patrocinio della Regione Puglia e dell’Assessorato al Welfare ed è organizzato in collaborazione con alcuni marchi della grande distribuzione.