Questa mattina nella Caserma “Pedone”, sede del 21° Reggimento Artiglieria Terrestre di Foggia, gli uomini e le donne dell’unità foggiana hanno accolto dei giovani studenti, di diverse fasce di età e provenienti da tre diversi Istituti della provincia, per una visita al reggimento della Brigata “Pinerolo”.
Gli studenti sono stati suddivisi in tre gruppi in base all’audience di riferimento.
In particolare, i giovanissimi studenti, della Scuola “CATALANO-MOSCATI” di Foggia, hanno visitato la Caserma ed una mostra di modellini militari messi a disposizione dal Signor IACUMINO.
I giovani diversamente abili, dell’Associazione Superamento Handicap di San Severo, hanno visitato una mostra statica dei principali mezzi in dotazione ed assistito alla proiezione di brevi filmati riguardanti la gloriosa storia del reggimento e le attività operative ed addestrative in corso; inoltre, sempre con gli uomini e le donne del reggimento, hanno partecipato a dimostrazioni/esercitazioni militari concludendo la giornata con il pranzo presso la mensa della caserma.
Infine, gli studenti, dell’Istituto Professionale “Michele LECCE” di San Giovanni Rotondo, sono stati coinvolti in una sessione informativa e di orientamento circa le possibilità di studio e lavoro nell’Esercito.
Il reggimento, rientrato in sede da pochi giorni dopo un periodo addestrativo conclusosi con una importante esercitazione, è il Comando responsabile del Raggruppamento “Puglia” nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”, attività coordinata dal 2° Comando Forze di Difesa (2°FOD) per contrastare la criminalità in collaborazione con le Forze dell’Ordine.
Questa importantissima attività è la conferma del favorevole contesto sociale che da sempre interagisce con il reggimento e con tutte le Unità della Forza Armata, ma anche la dimostrazione della grande sensibilità e disponibilità del Comandante del Reggimento, Col. Gaetano Ricciardelli, e di tutti i suoi artiglieri.