Nei giorni scorsi gli uomini e le donne dell’Esercito Italiano appartenenti alla Brigata “Pinerolo”, impegnati nell’Operazione “Strade Sicure” in concorso all’Ufficio di Polizia di Frontiera di Brindisi, hanno preso parte ad una operazione di controllo nei confronti delle motonavi in arrivo ed in partenza dall’Albania e dalla Grecia, condotta nell’ambito dell’intensa attività di vigilanza e controllo di frontiera presso lo scalo marittimo.
In particolare, i militari del 9° reggimento “Bari” del personale della locale Questura del 15° Reparto Mobile di Taranto e dell’Agenzia Dogane e Monopoli, sono stati svolti controlli che hanno portato ad intercettare un’ingente quantità di sostanza stupefacente del tipo marijuna (450kg del valore commerciale di oltre 5 milioni di euro) nascosta in una intercapedine accuratamente occultata di un autocarro proveniente dall’Albania.
L’autista straniero è stato tratto in arresto ed il carico posto sotto sequestro a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
I reparti della Brigata “Pinerolo”, prima unità digitalizzata dell’Esercito Italiano nell’ambito del progetto “soldato futuro”, sono impegnati su tutto il territorio pugliese nel concorrere al contrasto della criminalità in supporto alle forze di polizia.
Il 21° reggimento artiglieria terrestre “Trieste” di Foggia, attualmente comandato dal Colonnello Gennaro De Maio, dal 29 dicembre 2011 è responsabile del Raggruppamento in supporto alle forze di polizia per il contrasto della criminalità in Puglia nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure”.