Chiudi

Digitale Terrestre: il Corecom interessa anche la Protezione Civile.

 

Il passaggio al digitale terrestre è ormai realtà in numerose zone della  Provincia di Foggia. Proprio in queste ore l’operazione tanto ripetuta di  “switch off”, ovvero di totale spegnimento del segnale analogico, è ormai stata  eseguita definitivamente. Al fine di aiutare gli utenti più deboli, quali gli anziani e le persone  inesperte, nelle operazioni pratiche come la programmazione dell’apparecchio  televisivo o del decoder, è stata chiesta la partecipazione anche del  Volontariato di Protezione Civile.  La Regione Puglia infatti, alcuni giorni fa, ha convocato un tavolo tecnico  con il Corecom (Comitato Regionale per la Comunicazione), e i Coordinamenti  Provinciali della Protezione Civile della Puglia, proprio per coinvolgerli nell’operazione di sensibilizzazione e, laddove richiesto, di ausilio manuale al  passaggio definitivo al nuovo segnale. Per facilitare tali operazioni, è stato distribuito alle associazioni aderenti  al Coordinamento Provinciale l’opuscolo realizzato dal Corecom “Ve lo spieghiamo noi!” che è molto utile sia per chi deve ancora procedere al cambio di apparecchi, ma soprattutto, per chi si imbatte nelle prime difficoltà dovute  alla mancanza di segnale nei giorni di passaggio. Gli opuscoli saranno in distribuzione gratuita presso le sedi delle  associazioni di Protezione Civile aderenti al Coordinamento e chiunque potrà  recarsi in tali sedi negli orari di apertura, prevalentemente serali, per  ritirare l’opuscolo e, qualora disponibili, chiedere anche l’aiuto dei  volontari. L’obiettivo del coinvolgimento dei nostri volontari, ha spiegato il Presidente  del Coordinamento Matteo Perillo “è di evitare situazioni spiacevoli a danno  dell’utenza, soprattutto quella più fragile, che ripone nell’apparecchio  televisivo fiducia e compagnia”.

 

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter