Il 28 novembre 2013, con l'approvazione della determinazione dirigenziale 135/ALI riguardante: "La maggiorazione per la concessione dell'accredito d'imposta per il tramite del carburante ad accisa agevolata a seguito della siccità per l'annata 2013". Le richieste devono essere presentate on line e/o in forma cartacea presso l'Ufficio UMA (Utenti Motori Agricoli) presso il Comune di Lucera.
La modulistica è disponibile nella sezione 'Documentazione UMA' presente sul sito Internet www.uma.regione.puglia.it e sarà operativo anche sul sistema UMA WEB.
Per la provincia di Foggia la maggiorazione dell'assegnazione di carburante ad accisa agevolata riguarda diverse tipologie:
- Colture arboree: oliveti da olio e da mensa;
- Colture erbacee: foraggere( mais, sorgo, erba medica, erbai poliennali, granturco);
- Colture ortive: finocchi, asparago, melanzana, cavolfiori, cavolo di Bruxelles, broccoletto maggiorazione del 20% dei quantitativi di accredito d'imposta per il tramite del carburante ad accisa agevolata come indicati dal D.M. 26/2/2002 alle voci 'irrigazione' e per le colture citate.
Il beneficio è concedibile solo a quelle aziende che presenteranno apposita domanda sul portale UMA WEB, che abbiano già dichiarato di possedere mezzi ed attrezzature utili alle operazioni di irrigazione e siano collegate permanentemente a punti fissi di prelievo di acqua da pozzi di falda autorizzati.
Per i cereali da granella la maggiorazione del 20% dei quantitativi di accredito d'imposta per il tramite del carburante ad accisa agevolata come indicati dal D.M. 26/2/2002 alla voce 'preparazioni di base'. Anche in questo caso l'agevolazione è assegnabile soltanto a quelle aziende che presenteranno adeguata istanza sul portale UMA WEB ed abbiano già dichiarato di possedere mezzi ed attrezzature utili alle operazioni di 'preparazioni di base'.
Per eventuali ed ulteriori informazioni è possibile contattare Michele Cuttano, responsabile dell'Ufficio Utenti Motori Agricoli nel Comune di Lucera al numero di telefono 0881 541609 o via mail all'indirizzo: uma@comune.lucera.fg.it.