Chiudi

Conclusa a Monte Sant’Angelo la 6^ edizione della Festa del Cinema sui Cammini

Quando ci si mette in cammino bisogna essere pronti ad accogliere e ad affrontare nuove sfide. Lo sanno bene i camminatori che partono alla ricerca di se stessi, come lo sanno gli organizzatori di “Mònde - Festa del Cinema sui Cammini”, la cui 6^ edizione si è conclusa ieri, domenica 8 ottobre, a Monte Sant’Angelo. La Città dei due Siti UNESCO e Capitale della Cultura pugliese del 2024 ha ospitato la manifestazione che quest’anno ha avuto come tema la “Chiamata all’avventura” e che ha visto in programma, come sempre, proiezioni, masterclass, matinée con gli studenti, cammini, incontri con attori, registi e produttori.

«In questa 6^ edizione siamo riusciti a mettere in scena il concetto di rete e comunità. Abbiamo registrato grande partecipazione alle proiezioni, soprattutto nella sezione “Giornate degli Autori EXTRA”, e tutte le attività collaterali hanno riscosso grande interesse», ha dichiarato in chiusura del festival il direttore artistico Luciano Toriello, che ha aggiunto: «Siamo in viaggio e siamo pronti a proseguire il cammino perché vogliamo continuare a crescere, superando anche eventuali ostacoli o difficoltà che incontreremo lungo il percorso».

Il festival “Mònde” è cresciuto negli anni, approdando anche alla Mostra del Cinema di Venezia e instaurando relazioni importanti con le “Giornate degli Autori”. «Questa è una grande soddisfazione per la Regione Puglia, soprattutto perché “Mònde” cresce avendo ben salde le sue radici, ancorate in un patrimonio paesaggistico e culturale straordinario», ha evidenziato Aldo Patruno, Direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia, che ha continuato: «I festival non possono essere degli eventi estemporanei, devono essere la traccia di un lavoro, di un progetto culturale che ha radici antiche e che guarda al futuro».

E questo “Mònde” lo fa attraverso il linguaggio dell’audiovisivo, che meglio di ogni altro riesce a veicolare i territori e i paesaggi, e che si fonda anche sugli archivi. Da sempre, infatti, “Mònde” e MAD - Memorie Audiovisive della Daunia pongono al centro della loro ricerca la valorizzazione della memoria delle comunità e del passato, che continuano ad essere una fonte inesauribile di insegnamenti e suggestioni narrative.

Agli ospiti di “Mònde” è stata consegnata la “tròzzele” (o bàttola, in italiano) - espressione dell’artigianato locale e della tradizione dei riti della Settimana Santa di Monte Sant’Angelo - come testimonium, segno del loro passaggio al festival. Gli organizzatori del festival hanno voluto dedicare questo riconoscimento alla memoria dell’indimenticato prof. Ernesto Scarabino, tra i più illustri conoscitori della cultura del Gargano e di Monte.

Identità, radici e tradizioni che vanno valorizzate e trasferite alle nuove generazioni. «Quando siamo partiti con la prima edizione di “Mònde” è stata davvero una scommessa, perché si trattava di un progetto nuovo. Oggi questo festival è diventato parte integrante dell’attività culturale della nostra città, che si lega ad altri progetti come, ad esempio, la Settimana dell’Educazione e che coinvolge le nuove generazioni», ha sostenuto il Sindaco di Monte Sant’Angelo Pierpaolo d’Arienzo.

 

“Mònde - Festa del Cinema sui Cammini” è un’iniziativa realizzata nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission, finanziata dall’Unione europea – Next Generation EU nell’ambito del progetto TOCC-Transizione digitale. Realizzata con il contributo di: Comune di Monte Sant'Angelo, La Massarìa, ADTM. Soggetto ideatore e organizzatore della manifestazione, per la Direzione artistica di Luciano Toriello, è MAD - Memorie Audiovisive della Daunia. La sezione “Giornate degli Autori EXTRA” è realizzata in accordo con le “Giornate degli Autori”. L’evento è realizzato in collaborazione con: Ass. “Archivio MAD”, “Monte Sant’Angelo Francigena”, “MooVeng”.

admin

Redazione

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata.

Luceranet.it, un nuovo sito ed un nuovo quotidiano per la città di Lucera, ma il cui sguardo andrà anche al di là della Capitanata. Cronaca Politica Sport e Curiosità, questi sono alcuni degli ingredienti della nuova testata giornalistica. Qualcuno potrebbe obbiettare che per una realtà come Lucera, i quotidiani on line siano troppi. Mi permetto di non essere d'accordo, in quanto più voci raccontano la realtà, più possono essere divulgati i pareri e le opinioni della gente, dopotutto la democrazia è sopratutto questo. La nostra testata, infatti, è libera e dà libero accesso a chiunque voglia collaborare ed esprimere il proprio pensiero, sottolineo che comunque il rapporto è libero e gratuito. Ringrazio sin da ora chiunque potrà dare la sua la fattiva collaborazione. Dopo essere stato uno degli editori, di Sunday Radio ed una delle sue voci più famose per tantissimi anni, mi appresto ora ad affrontare una nuova avventura, questa volta nel web e spero che questa sia foriera di successi e nuove soddisfazioni. Le premesse e l'entusiasmo ci sono, a voi lettori il giudizio finale.

Lucera / Foggia / Italy

redazione@luceranet.it

Social Counter